Torta con fragole e farina di mandorle senza glutine

Torta con fragole e farina di mandorle senza glutine è una specialità per questo periodo dell’anno. Per quanto è golosa conquisterà tutti grandi e piccini. Poi ci siamo quasi, domenica è la festa della Mamma e cosa c’è di meglio di una torta con fragole preparata con aiuto di nostri ragazzi. La sua bontà sta nella freschezza e umidità che ci donano le fragole al suo interno.

Questa torta come tante altre mie ricette senza glutine è veramente semplice e genuina, fatta con la farina di riso integrale, l’olio di cocco e latte di mandorle per accentuare ancora di più il gusto e profumo di questa frutta secca. Il suo sapore si sposa benissimo con la freschezza delle fragole.

Ma non vi preoccupate se non siete in possesso di alcuni ingredienti nominati da me si possono sostituire tranquillamente con altri che abbiamo in casa.

Come ho già accennato prima potete preparare la torta con fragole con i vostri figli, io per aumentare le autonomie di Giacomo (con spettro autistico) li insegniamo con aiuto dei terapisti a preparare le sue torte preferite. Lui adora i dolci e in questo modo si impegna molto di più, perché dopo tutto questo lavoro come premio si mangia una bella fetta di torta.

Quindi non avete scusanti, rimboccate le maniche e prepariamo la torta con fragole e farina di mandorle senza glutine insieme passo dopo passo.

P.s. Scusate la qualità di alcune foto ma non sempre è una cosa semplice

Torta con fragole e farina di mandorle senza glutine
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 16 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Fragole
  • 100 g Farina di mandorle
  • 200 g Farina di riso integrale (senza glutine)
  • 80 g Olio di cocco (sostituire a piacere con olio vegetale)
  • 120 g Latte di mandorle senza aggiunta di zuccheri (sostituire con latte preferito)
  • 150 g Zucchero di canna integrale
  • 5 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 cucchiaino Lievito chimico in polvere (senza glutine)
  • 1 cucchiaino Bicarbonato
  • 20 g Petali di mandorle
  • 1 cucchiaio Zucchero a velo

Preparazione

  1. Torta con fragole e farina di mandorle senza glutine

    Per preparare la torta con fragole e farina di mandorle accendete il forno a 180° e pulite le fragole e tagliate a pezzi.

  2. Torta con fragole e farina di mandorle senza glutine

    Dopodiché prendete un robot, o la impastatrice e inserite le farine, lo zucchero, i lieviti, la vaniglia e date una leggera mescolata.

    Successivamente aggiungete le uova, il latte, l’olio e fate andare per un po’ il vostro robot per far amalgamare bene tutto l’impasto.

  3. Torta con fragole e farina di mandorle senza glutine

    Imburrate e infarinate per bene una teglia dal diametro 26 e versate il composto da voi preparato.

  4. Torta con fragole e farina di mandorle

    Cospargete in modo uguale le fragole preparate precedentemente e infine mettiamo i petali di mandorle sopra a tutto il dolce.

  5. Torta con fragole e farina di mandorle senza glutine

    Inforniamo per circa 45 minuti. Lasciamo freddare bene e completiamo la nostra torta di fragole con una bella spolverata di zucchero a velo

  6. Torta con fragole e farina di mandorle senza glutine

    Conservate la torta dal giorno dopo in poi in frigorifero che le fragole tendono a rovinarsi molto velocemente, ma spero che non ci sara bisogno vista la sua bontà.

    Con avanzamento della bella stagione e la vasta varietà di frutta in arrivo potrete sostituire le fragole con le pesche o delle albicocche.

Consiglo

  1. Torta con fragole e farina di mandorle senza glutine

    Conservate la torta dal giorno dopo in poi in frigorifero che le fragole tendono a rovinarsi molto velocemente, ma spero che non ci sarà bisogno visto la sua bontà. 

    Con bella stagione alle porte e la vasta varietà di frutta a disposizione posiamo sostituire le fragole con le pesche o delle albicocche.

Note

Vi consiglio di provare altri miei dolci con la frutta come la Sbriciolata con ciliegie oppure Torta di frutta con crumble.

Vi aspetto sulla mia pagina facebook per le foto quotidiane delle mie preparazioni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da monikacleanfood

Sono una mamma di 2 ragazzi, una moglie, adoro sperimentare in cucina senza glutine, basso indice glicemico, integrale e senza zuccheri raffinati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.