Crea sito

Pancake con farina di cocco e fragole (senza glutine)

In tanti dopo aver pubblicato la foto dei pancake con farina di cocco efragole mi avete chiesto la ricetta. Ed eccomi qui ve la scrivo al volo.

Questa volta ho usato gli ingredienti che non trovate in tutte le dispese ma spero di invogliarvi a spaziare nel mondo della cucina. Non esiste solo la farina 00 o zucchero bianco, o infine latte di mucca. C’è un mondo la dietro con tantissime prime matterie molto più sane che ci permettono di mangiare in modo naturale.

Per comminciare ho usato la farina di cocco e non parlo di quella che usate normalmente per preparare i vostri dolcetti. Quello è cocco grattugiato. In commercio si trova invece la farina di cocco io la compro da NaturaSì la uso in moltissime preparazioni proprio perché evito le farine in genere.

La seconda farina è di bucce di psillio ottima per regolarizzare il vostro intestino in modo non invasivo. Di più su questa farina lo trovate qui. Io la acquisto on-Line.

Pancake con farina di cocco (senza glutine)
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 4 per porzione Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 cucchiai Farina di cocco
  • 2 cucchiai farina di psillio
  • 1 cucchiaio Zucchero (Io ho usato xilitolo)
  • 400 ml Latte (Io ho usato latte di cocco e mandorle)
  • 2 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • 10 Fragole
  • 1/4 cucchiaino Bicarbonato
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Pancake con farina di cocco e fragole (senza glutine)
  2. Pancake con farina di cocco e fragole (senza glutine)
  3. Pancake con farina di cocco e fragole (senza glutine)

    Per preparare i pancake con farina di cocco e fragole dobbiamo per prima cosa lavare e tagliare a pezzi piccoli 3 fragole e le altre potete usare per condire una volta cotti i pancake.

    In una ciotola mettete le due farine, lo zucchero che preferite, il bicarbonato e il sale. Mescolate bene. La farina di cocco tende a fare i grumi cercate di disfarli prima di aggiungere gli ingredienti umidi.

    In  un altro contenitore versate il latte e le 2 uova e sbattete con una forchetta.

    Dopodiché unite questa crema nella ciotola delle farine e girate con molta cura il tutto.

    Infine aggiungiamo le fragole tagliate a pezzetti.

    Dunque preriscaldate la padella e versate un goccio di olio. Io lo distribuisco bene con un foglio di carta da cucina così i miei pancake non sono mai troppo imbevuti di grasso ma belli asciutti.

    Versate con un cucchiaio di pastella e dopo un paio di minuti girate.

    Una volta cotti tutti servite con le fragole rimaste. Potete spolverarli con un po’ di zucchero a velo o sciroppo d’acero, o come ho fatto io con del cocco grattugiato.

    Fatemi sapere nei vostri commenti cosa ne pensate di questa ricetta.

Note

Io amo i pancake e in casa mia li preparo spesso i ragazzi sono sempre entusiasti all’idea qui trovate un’altra ricetta vegana di pancake con farina di ceci.

2,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da monikacleanfood

Sono una mamma di 2 ragazzi, una moglie, adoro sperimentare in cucina senza glutine, basso indice glicemico, integrale e senza zuccheri raffinati

2 Risposte a “Pancake con farina di cocco e fragole (senza glutine)”

  1. Scusate, qualcuno ha provato a fare questa ricetta? Perché con queste dosi viene liquidissima, mi sembra improbabile la quantità di latte… Un vero peccato. Se si potessero avere chiarimenti, grazie.

    1. Ciao Caterina devi lasciare riposare un po’ l’impasto e vedrai che i tuoi pancake verranno benissimo. Queste farine hanno un potente potere addensante quindi prova come ti ho detto e fammi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.