Frittata con asparagi e cipolle

Siamo quasi alla fine della stagione di questo fantastico ortaggio e quindi vi propongo di provare questa ricetta di frittata con asparagi e cipolle. Un piatto che si prepara molto velocemente ma allo stesso tempo molto semplice nel esecuzione.
Questa frittata di asparagi potete usare come un antipasto per un pranzo o una cena, oppure come secondo piatto principale. Ottima soluzione per un picnic o perché no per una gita fuori porta con il pranzo al sacco.
Gli asparagi lo sapete già che hanno particolari proprietà diuretiche e benefiche per i reni conosciute anche nel antichità. Ovviamente maggiori benefici abbiamo usando asparagi selvatici e non quelli coltivati, un po’ come con i funghi, quelli raccolti nei boschi e i classici champignon. Dunque con i scarti del gambo del asparago possiamo fare un decotto che poi possiamo usare nella preparazione del risotto, oppure semplicemente bevuto giova al nostro organismo per le malattie renali, purificante, e addirittura per chi ha problemi alla sciatica. Mentre se le facciamo bollire con il vino aiuta a chi ha problemi con i denti e le gengive. Asparagi sono ricchi di vitamine del gruppo A, B e C, inoltre sono ricchi di potassio.
Solitamente nella mia cucina uso gli asparagi selvatici che raccolgo di persona sul Monte Martano dove abbiamo una casa di famiglia. Purtroppo quest’anno per colpa della quarantena non siamo potuti mai andare quindi mi sono dovuta accontentare di quelli coltivati.
Dopo questa introduzione siete pronti a cucinare con me la mia ricetta di frittata con asparagi e cipolle?

Frittata con asparagi e cipolle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 8 persone

  • 500 gasparagi
  • 8uova
  • 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2cipolle bianche
  • 2 pizzichisale
  • 2 pizzichipepe
  • 4 cucchiaiacqua

Preparazione della frittata con asparagi e cipolle

Per iniziare laviamo bene gli asparagi sotto l’acqua corrente, poi togliete la parte bassa del gambo nel punto dove comincia a diventare verde.
Tagliate quindi l’asparago a bastoncini di circa 2 cm.
Sbucciate le cipolle e affettate a mezzaluna.
Nel frattempo versate 2 cucchiai d’olio in una padella grande del diametro 28, la nostra frittata sarà una signora frittata, e scaldare.
Versate le cipolle con un pizzico di sale e fate rosolare per un paio di minuti, aggiungiamo asparagi con l’acqua e copriamo con un coperchio per altri 5 min.
Una volta cotte le verdure spostiamo su un piatto e lasciamo freddare.
Puliamo la padella.
In una ciottola mettiamo le uova, parmigiano, sale e pepe a piacere, ma attenzione il parmigiano ci da tanta sapidità, e con l’aiuto di una forchetta sbattiamo bene.
Adesso aggiungiamo le verdure messe da parte e amalgamiamo tutto insieme.
Sulla padella mettiamo i rimaanenti2 cucchiai d’olio, scaldiamo e versiamo il composto ottenuto. Mettiamo un coperchio e lasciamo a fuoco medio-basso per circa 5 o 7 minuti, affinché il liquido non si rapprende.
Ora vediamo come siete abili, prendete un piatto grande come la nostra padella e lo mettiamo sopra al posto del coperchio pronta per accogliere la frittata e per aiutarci a rovesciarla.
Se non l’avete fatta cadere lasciate andare a fuoco medio per altri 3 min senza coperchio e poi servite ancora calda.
Ma come ho detto già prima ottima anche fredda.
  1. Frittatacon asparagi e cipolle
  2. Frittata di asparagi e cipolle

Conservazione e varinti

Dovete sapere che asparagi si possono congelare. Quando faccio grandi raccolte li lavo, tolgo il gambo legnoso, faccio a pezzetti la parte buona e chiudo nei sacchetti.

Nel link trovate un’altra ricetta semplice con asparagi http://blog.giallozafferano.it/monikacleanfood/contorno-di-asparagi-con-parmigiano/

Przepis

Frittata ze szparagami i cebula

Skladniki:

500g szparagi

8 jajek

3 łyżki parmigiano

4 łyżki oleju

4 łyżki wody

2 białe cebule

Sól i pieprz do smaku

Wykonanie :

Umyj pod bierzącą wodą szparagi i pokrój na 2 cm kawalki. Pokrój cebulę i wrzuć na patenie z 2 łyżkami oleju, podsmaż z odrobiną soli. Dodaj szparagi i 4 łyżki wody, duś pod przykryciem przez 5 min. Odłóż do ostudzenia na talerz. Weź miseczkę i dodaj jajka parmezan sól i pieprz, rozbełtaj. A teraz dodaj warzywa. Na czystą patelnie wlej 2 łyżki oleju i poczekaj aż się nagrzeje. Dodaj jajka i przykryj. Podsmażaj na średnim ogniu przez 7 min, po czym weź duży talerz i obróć naszą frittate na drugą stronę. Piecz przez kolejne 3 min.

Podaj na ciepło lub na zimno, wspaniała na piknik, antipasto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da monikacleanfood

Sono una mamma di 2 ragazzi, una moglie, adoro sperimentare in cucina senza glutine, basso indice glicemico, integrale e senza zuccheri raffinati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.