Contorno di asparagi con parmigiano

Con la primavera e bella stagione arrivano tutte le primizie, asparagi sono uno di questi ortaggi, così golosi e versatili, ricchissimi di molte proprietà benefiche.

Devo dire che mi piace moltissimo andare a raccogliere asparagi selvatici quando mi capita di stare in Umbria. Là si trovano tantissimi ….nei posti poco frequentati e soprattutto non inquinati. Ne basta un piccolo mazzetto per dare un intenso sapore a una frittata, per insaporire la pasta o per fare un cremoso risotto a base di questo ortaggio. Ma non li mangierei per contorno trovo che per questa portata è meglio usare asparagi coltivati. Si prestano benissimo come antipasti o condimento per la pasta, o perché no un contorno, sono fantastici. Si preparano in un attimo e servendoli durante una cena importante farete senz’altro una bella figura.

Ma ogni tanto coccolatevi e preparateli solo per voi godendovi tutti i loro benefici come ricchezza delle fibre, vitamine, acido folico e non manchano nemmeno i minerali dei quali asparagi sono molto ricchi. Mangiandoli aiutiamo a depurare il nostro organismo dalle sostanze dannose. Inoltre il consumo dei asparagi aiuta nella prevenzione del cancro come quello al seno, laringe le ossa o polmoni. Asparagi sono considerati un diuretico naturale perché contiene alte quantità di aminoacido come asparagina, grazie al quale espelliamo il sodio in eccesso con più facilità.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook

Contorno di asparagi e parmigiano
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 3-5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 mazzetto Asparagi
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe
  • q.b. Succo di limone
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano (Grattugiato grosso)

Preparazione

  1. Lavate bene gli asparagi dopodiché tagliate la parte finale bianca. Per renderli più teneri potete togliere la prima pellicina lungo tutto il gambo con un pelapatate molto fino.

    Li adagio su una padella grande e li lascio interi. Aggiungo un po’ di sale e acqua. Da quando iniziano a bollire conto 3 minuti e controllo. Potete prolungare la cottura a vostro piacimento, ma al dente sono molto più buoni. Tolgo l’acqua e li condisco direttamente nella padella così con il calore si insaporiscono ancora di più.

    Aggiungo l’olio, il limone il sale e il pepe. Li faccio saltare a fuoco spento.

    Adaggiate gli asparagi su un vassoio e grattugiate sopra del parmigiano a pezzetti un po’ più grossi.

  2. Contorno di asparagi e parmigiano

Note

Provate pure la mia insalata di lenticchie la ricetta la trovate qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da monikacleanfood

Sono una mamma di 2 ragazzi, una moglie, adoro sperimentare in cucina senza glutine, basso indice glicemico, integrale e senza zuccheri raffinati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.