Castagnole di ricotta al miele

Morbidissime e golose, facilissime da preparare, il segreto è nell’impasto che fa sì che restino morbide anche due giorni dopo. I dolcetti fritti più golosi per carnevale, natale, feste varie, ma ogni giorno diventa festa con queste castagnole di ricotta al miele, profumate di anice e confettini colorati.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

Le dosi sono per circa 20-25 castagnole, ma potete aumentarle secondo necessità, mantenendo le giuste proporzioni.

ricotta di pecora 100g
zucchero 50g
arancia buccia
limone buccia
1 uovo intero
farina 120g
anice 1 tappino
2 cucchiaini di lievito per dolci
vaniglia
olio di semi di girasole (per friggere)
2 cucchiai di burro fuso

Per la copertura di miele

miele 200g
1 o 2 cucchiai di zucchero
buccia di limone
buccia di arancia
anice 1 tappino o 2
confettini colorati

Strumenti

1 Terrina
1 Padella
1 Pentolino

Passaggi

Prepariamo l’impasto delle castagnole, mettendo lo zucchero e la ricotta in una terrina, amalgamiamo e aggiungiamo la buccia di arancia e di limone, lasciamo insaporire un po’, così gli agrumi rilasceranno i loro profumi.

Aggiungiamo, quindi, l’uovo intero, mescoliamo bene fino a che sarà assorbito, la vaniglia, il burro fuso tiepido, poi farina e lievito mescolati assieme, poco per volta, l’anice. Lavoriamo l’impasto come fosse una frolla morbida, mettiamolo a riposare in frigo una mezz’oretta.

Con le mani umide formiamo tante palline, non troppo grosse perché in cottura si gonfieranno. Scaldiamo l’olio in padella, importante è che l’olio sia abbondante, e che abbia la giusta temperatura per tutti i dolcetti, quindi consiglio di mantenere la fiamma moderata.

Attenzione: è importante friggere pochi pezzi per volta, questo vi darà una frittura uniforme e impedirà all’olio di surriscaldarsi. Ora mettiamo le castagnole in un piatto, e lasciamole raffreddare.

Preparazione miele

Prepariamo il miele per la copertura delle nostre castagnole. In una pentolina versiamo il miele, lo zucchero e le bucce di arancia e limone, facciamo fondere a fiamma molto bassa, poi spegniamo e aggiungiamo l’anice. Lasciamo intiepidire.

Versiamo un po’ alla volta il miele sulle castagnole e i confettini. Facciamo questo in più riprese, per evitare che il miele coli tutto sul fondo.

Disponiamo le castagnole di ricotta al miele sul piatto da portata e gustiamole prima che spariscano subito. Golosissime, profumate e morbidissime.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.