HAMBURGER DI POLLO

Non so voi ma io spesso non so cosa farmi da mangiare ed avere degli hamburger di pollo in congelatore pronti all’uso che si cucinano velocemente, è veramente molto comodo! Certo quando li si prepara, così come le polpette, ci vuole un po di tempo ma alla fine neppure tanto e sicuramente son meglio di quelli comprati! A me piace sapere cosa mangio e mi piace decidere cosa mettere nei miei piatti e quanto metterne, dico questo perché spesso i cibi pronti che vendono nei supermercati sono ricchi di sale o insaporitori, conservanti, lo zucchero è onnipresente in qualsiasi preparazione così come il latte.

Proprio la presenza del latte negli hamburger che compravo dal macellaio (ancora devo capire perché ci mettano latte negli hamburger!) mi ha spinto a provare a farli in casa e devo dire che non sono meno buoni di quelli del macellaio solo che i miei non hanno lattosio!! 🙂

hamburger di pollo

HAMBURGER DI POLLO

INGREDIENTI (per 8 hamburger):

700 g carne di pollo macinata

5 pomodorini sott’olio

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

rosmarino

noce moscata

sale

pepe

1 uovo

PROCEDIMENTO:

In una terrina mettere la carne di pollo e schiacciarla leggermente con una forchetta aggiungere l’uovo e continuare a schiacciare, aggiungere poi i pomodorini tagliati a pezzettini, tritate finemente aglio, rosmarino e prezzemolo e poi a seguire unite tutti gli altri ingredienti ( non ho indicato le dosi precise di spezie e erbe aromatiche perché dipendono dai gusti, consiglio di non esagerare con il rosmarino perché ha un gusto piuttosto deciso e andrebbe a coprire tutti gli altri).

Prendete una formina per hamburger e formate i vostri hamburger, per evitare che si attacchi la carne sul fondo io metto una spolverata di pangrattato in questo modo quando rigiro la formina l’hamburger si stacca senza problemi. Se non avete la formina apposita potete tranquillamente fare delle palline con le mani e schiacciarle leggermente. A questo punto potete cucinare i vostri hamburger di pollo oppure se non vi servono tutti immediatamente congelarli!

Io li cucino con un filo d’olio un trito di cipolla e qualche foglia di alloro, li faccio rosolare da entrambi i lati e poi li bagno con un goccio di vino bianco, se necessario per ultimare la cottura aggiungo del brodo vegetale, cucinati così sono molto buoni ma si possono anche cucinare semplicemente sulla bistecchiera e mangiarli così semplici!

Nelle foto ho inserito i miei hamburger di pollo home made all’interno di un panino con peperoni, melanzane, cipolla, pomodoro, lattuga e un velo di maionese e ketchup un ottimo panino per quando si è costretti a mangiare fuori casa o per una cena un po più sfiziosa e veloce del solito!

hamburger di pollo (1)