MALLOREDDUS ALLA CAMPIDANESE

Oggi….Malloreddus alla campidanese! per il mio rientro sul blog dalle vacanze estive ho scelto un piatto della mia terra, uno dei miei preferiti per altro! I Malloreddus non sono altro che il famosissimo taglio di pasta conosciuto dai non sardi sotto il nome di “gnocchetti sardi”, alla campidanese perché la ricetta del sugo che li accompagna è tipica di una zona della Sardegna chiamata Medio Campidano.

Forse il nome Malloreddus risulta di difficile memorizzazione e pronuncia sarà per questo che la Barilla ha deciso di ribattezzarli con il nome di gnocchetti sardi, non saprei… ma so invece per certo che quelli della Barilla non sono il massimo quindi il mio consiglio per chi viene in Sardegna è di portarsi dietro un pacco o due di Malloreddus fatti da aziende locali, ottimi quelli aromatizzati allo zafferano! e possibilmente di assaggiare quelli fatti in casa!

Il sugo alla campidanese è un sugo molto saporito, il motivo di tutto questo sapore si spiega con la presenza di ingredienti dai gusti decisi quali la salsiccia, lo zafferano e il pecorino che insieme si sposano divinamente!

Devo fare una precisazione, la salsiccia che si fa nella mia zona è diversa da quella che si fa in altre zone per esempio in Veneto la salsiccia ha un gusto molto simile al salame e quando ho provato ad usarla per fare questo sugo il risultato a mio avviso è stato deludente! Idem quando per sbaglio ho comprato della salsiccia che conteneva tra gli aromi anice nella zona del cagliaritano! La salsiccia che si produce qui è molto basica come gusto, credo ( e dico credo perché non essendo produttrice di salsicce non posso esserne certa)  venga fatta con vino, sale, aglio e pepe, non so se c’è anche qualche altro ingrediente ma sicuramente non c’è l’anice.

Ora ovviamente dipende dai gusti, quindi liberi di fare come meglio credete ma francamente io se non ho la salsiccia adatta preferisco semplicemente ometterla, il sugo viene buono ugualmente  e il gusto della ricetta originale non viene pesantemente alterato!

Progetto senza titolo

MALLOREDDUS ALLA CAMPIDANESE

INGREDIENTI:

1 kg di pomodori maturi
500 g malloreddus
100 g salsiccia fresca
100 g pecorino stagionato
Cipolla
1 spicchio d’aglio
Basilico
Zafferano
Olio e.v.o
Sale

PROCEDIMENTO:

Tritare finemente la cipolla e metterla a rosolare in un tegame con l’olio, l’aglio e la salsiccia tagliata a dadini.
Unite i pomodori maturi, pelati, privati dei semi e passati e un pizzico di zafferano tostato e ridotto in polvere. Lasciare cuocere per circa un’ora.
Nel mentre portate a bollore in una pentola dell’acqua, salatela e versatevi i malloreddus. Mentre la pasta cuoce grattugiate il pecorino e pulite qualche foglia di basilico fresco.
Scolate la pasta conditela con il sugo, il pecorino grattugiato e il basilico fresco e servitela subito.

Malloreddus alla cambidanese view