Torta rustica con pasta sfoglia

Oggi voglio preparare una torta che mia nonna faceva spesso, la torta rustica. Lei la preparava con la pasta per pizza, invece oggi voglio provarla con la pasta sfoglia. Una ricetta che va bene sia in inverno che in estate. Una ricetta che potete fare anche se organizzate un pranzo fuori, tipo il picnic.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 persone.

Ecco gli ingredienti della mia torta rustica
  • pasta sfoglia
  • spinaci
  • prosciutto cotto
  • parmigiano Reggiano DOP
  • uovo (1 uovo)
  • ricotta di pecora
  • sale fino

Preparazione

  1. Per fare la torta rustica dobbiamo prima bollire i spinaci, io ho utilizzato quelli surgelati. Li metto nella pentola con mezzo bicchiere d’acqua e li lascio bollire per circa 30 minuti. Una volta cotti li scolo bene e li faccio freddare.

    A questo punto intanto nella ciotola metto la ricotta, e il prosciutto cotto a dadini e inizio a mescolare, aggiungo anche il parmigiano grattugiato. Quando si sono ben freddati gli spinaci, unisco il tutto e mescolo bene.

    Nella teglia d’alluminio, metto la pasta sfoglia con la carta forno, e la sistemo bene. Ora metto dentro tutto l’impasto ottenuto, e lo spiano per bene. A questo punto prendo gli angoli e li piego sopra la torta rustica.

    In una ciotola piccola sbatto l’uovo che mi servirà per mettere sopra la pasta sfoglia aiutandomi con un pennello da cucina.

    Spennello per bene, e metto nel forno preriscaldato a 170° per 30 minuti. Una volta cotta la lasciamo freddare, prima di servire.

  2. Ora non vi resta che provarla. Buon appetito 😊.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Vanessa

Mi presento! Mi chiamo Vanessa, ho 37 anni e vengo da Roma.Sono una ragazza molto estroversa sempre con il sorriso sulle labbra. Ho un sogno nel cassetto, scrivere in libro con le mie ricette. Vorrei scrivere tutte le ricette che mi ha insegnato mia nonna negli anni, e condividere questa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.