Rotolo di sfoglia alle mele

Oggi faccio questo dolce molto buono semplice ma con una dolcezza unica!

Un dolce che conquisterà grandi e piccini, buono sia per una colazione sia per una dolce merenda. Questo rotolo è ideale anche per un fine pasto con gli amici, accompagnato da un liquore sa il fatto suo.

Rotolo di sfoglia alle mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Gli ingredienti sono

pasta sfoglia
q.b. noce moscata
1 mela
zucchero di canna
marmellata di albicocche
q.b. succo di limone

Strumenti

Abbiamo bisogno di pochi strumenti

1 Coltello
oppure1 Padella
1 Teglia da forno

Passaggi

PREPARAZIONE

Per preparare il rotolo è molto semplice, iniziamo a lavare e asciugare bene la mela. La tagliamo a cubetti e la mettiamo nella padella.

ingredienti

Ora la mettiamo sul fornello e aggiungiamo lo zucchero di canna, la marmellata e un pizzico di noce moscata. La lasciamo a fuoco lento per 10/15 minuti che si appassisce un po’. Girate di tanto in tanto la mela . Se volete potete aggiungere qualche goccia di cioccolato, o uvetta passa (precedentemente messa a mollo).

Una volta finita di cuocere la nostra mela, prepariamo il nostro rotolo. Allarghiamo la nostra pasta sfoglia, e solo dopo aver fatto freddare la mela ce la mettiamo sopra,e con il pennello spennelliamo la marmellata che risulta liquida.

Ora arrotoliamo bene, mi raccomando i bordi ben chiusi. Io ho acceso il forno a 170 gradi 5 minuti prima di infornare. Sopra ho spolverato poco zucchero di canna per dare un po’ di più croccantezza. Lo inforniamo per circa 25 minuti. Non dimenticate di bucherellare un po’ la pasta sfoglia.

Ecco il nostro ROTOLO DI SFOGLIA ALLE MELE

Questo dolce lo potete fare con la marmellata di pesche o di albicocche come in questo caso, potete aggiungere come guarnizione sopra lo zucchero a velo. La conservazione per circa due giorni in un contenitore ben coperto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Vanessa

Mi presento! Mi chiamo Vanessa, ho 37 anni e vengo da Roma.Sono una ragazza molto estroversa sempre con il sorriso sulle labbra. Ho un sogno nel cassetto, scrivere in libro con le mie ricette. Vorrei scrivere tutte le ricette che mi ha insegnato mia nonna negli anni, e condividere questa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.