Crostata con marmellata di albicocche

Oggi farò un dolce da forno che mi piace tantissimo, la crostata. La farò con la marmellata di albicocche che ho fatto in casa. Questo è un dolce che faceva mia nonna, e ancora lo faccio per lavoro perché lavoro in un forno. Quindi spesso e volentieri lo faccio. Però ora sto in maternità e lo faccio in casa. Mi piace pastrocchiare, soprattutto perché a casa mi danno soddisfazione, visto che si leccano i baffi 😊. La possiamo servire sia dopo una cena con gli amici, sia per merenda con i bambini.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per crostata

  • uova (3 uova)
  • zucchero
  • Olio di girasole
  • lievito in polvere per dolci (Una bustina)
  • vanillina
  • farina 00
  • marmellata di albicocche

Preparazione crostata

Per fare la pasta frolla più elastica e senza
Farla riposare uso l’olio di semi anziché il burro,e nella Vera frolla non ci va il lievito, ma io lo metto perché viene bella alta e soffice.
  1. Per prima cosa mi preparo tutti gli ingredienti.

    Mettiamo nella planetaria le uova e lo zucchero e iniziamo ad amalgamare, di seguito aggiungere l’olio e la vanillina.

    Una volta amalgamato questi ingredienti, cominciamo ad aggiungere la farina e il lievito. La lasciamo lavorare. L’impasto rimane un po’ essendo che c’è l’olio.

    Adesso prendiamo lo stampo per crostate, e la ungiamo con un goccio d’olio, e iniziamo a spianare il nostro impasto, lo stendiamo {ma mi raccomando non troppo sottile altrimenti si romperà al momento della cottura}.

    Ci mettiamo la marmellata di albicocche la spalmiamo bene. Cominciamo a fare le strisce per decorare, ho messo anche delle palline di pasta frolla con delle gocce di cioccolato.

  2. Ora riscaldiamo il forno a 180° , inforniamo e lasciamo cuocere per 30/35 minuti. Ecco qui la nostra crostata di albicocche è pronta per essere mangiata.

  3. Ora possiamo goderci il nostro dolce. Noi lo abbiamo mangiato dopo cena con una bella tazzina di caffè. Devo dire ottima, da leccarsi i baffi.😊😍

Note e conservazione

possiamo sbizzarrire la nostra fantasia e possiamo farla in mille gusti. Buon assaggio!

La possiamo conservare per almeno tre giorni in un luogo asciutto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Vanessa

Mi presento! Mi chiamo Vanessa, ho 37 anni e vengo da Roma.Sono una ragazza molto estroversa sempre con il sorriso sulle labbra. Ho un sogno nel cassetto, scrivere in libro con le mie ricette. Vorrei scrivere tutte le ricette che mi ha insegnato mia nonna negli anni, e condividere questa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.