Polpettine al sugo

polpette-1-MICAedited

Polpettine al sugo

L’altra sera guardavo Nigella Lawson preparare delle polpettine di sola salsiccia e aggiungere la salsa di pomodoro, per fare un sugo con cui condire la pasta e mi sono detta: “cavolo, le polpette col pomodoro, mai provate!” Il giorno dopo ho provato e ho scoperto quale sarà uno dei miei nuovi piatti preferiti!

Ingredienti (per circa 70 polpettine):

  • 1,5 kg di macinato misto maiale e manzo
  • 4 salsicce di maiale
  • 1 mazzo di prezzemolo tritato (circa 4 cucchiai)
  • 1 uovo
  • 5 fette di pancarrè
  • 1 bicchiere di latte
  • Sale
  • Olio evo
  • 1 lt di passata di pomodoro
  • Peperoncino in polvere

 Cosa ci serve:

  • 1 terrina grande
  • 1 terrina piccola
  • 1 vassoio (o un piatto grande)
  • 2 padelle grandi con coperchi

 Mettete nella terrina piccola il pancarrè spezzettato e bagnatelo con il latte in modo tale che ne sia ben imbevuto. Nella terrina grande mettete il macinato e la salsiccia, dopo avere tolto la pelle. Aggiungete il prezzemolo tritato, il pancarrè bagnato nel latte, l’uovo e un paio di pizzichi di sale. Mescolate bene tutto, aiutandovi anche con le mani (lo so, è un po’ appiccicoso ma con le mani viene meglio!).

 Formate quindi delle palline della dimensione di una noce e ponetele sul un vassoio; a parte prendete le padelle e versate abbondante olio evo sul fondo (non dovete friggere ma l’olio non deve essere neanche poco, calcolate circa 3 cucchiai per padella), mettetele sul gas a fiamma alta finchè l’olio non si scalda e pian piano ponete le polpettine una per una nella pentola. Dovete farle rosolare qualche minuto e poi giratele, in modo tale che siano ben rosolate da entrambi i lati e abbiano assunto un bel colorito. A questo punto versate la salsa di pomodoro e mettete un po’ di peperoncino (la quantità dipende dal vostro gusto), mescolate delicatamente e coprite con il coperchio, lasciandole cuocere per circa una decina di minuti a fiamma media. Non ci metteranno molto a cuocersi visto le dimensioni ridotte delle polpette. Servitele calde!!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprire tante altre ricette.

 

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Polpettine al sugo”

  1. Salve!

    Abbiamo visto che hai delle ricette deliziose nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    1. Grazie! Credimi, per me sono state una droga!!! io non avevo mai fatto né le polpettine così piccole, né al sugo, ma ho scoperto una meraviglia: stai un attimo a preparare l’impasto e poco tempo a cucinarle, l’unico fastidio è che facendole così piccoline ci metti un pochetto, ma val la pena!
      In più ho provato anche a congelarle e scongelarle e restano spettacolari!
      Alla prossima, grazie di essere passata!

  2. Non le avevi mai provate al sugo??? io le faccio solo così!!! a volte al posto del pancarrè uso dei panini ai semi, vedrai che buone!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.