Per la serie “Esperimenti sul BBQ”, ecco a voi l’arrosto di maiale con le patate! Anche questa volta ho approfittato del fatto che mio marito aveva acceso il barbecue per provare a cucinare qualcosa in modo diverso, visto che io adoro quel particolare gusto affumicato. Avevo in frigo un piccolo pezzo di lonza di maiale e così… ecco il risultato!
Ingredienti (per 2 persone):
- 1 piccola lonza di maiale
- 3 rametti di rosmarino
- 2 spicchi di aglio
- sale grosso
- sale fino
- olio evo
- 4 patate medie
Cosa ci serve:
- spago per arrosti
- 1 teglia usa e getta in alluminio
- 1 cucchiaio
- 1 pelapatate
- 1 coltello
- termometro da carne
Per preparare questo arrosto di maiale partite dal contorno! Lavate le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti. Mettete sul fondo di una teglia usa e getta in alluminio un paio di cucchiai di olio e disponete le patate lateralmente (lasciate il posto al centro per l’arrosto di maiale).
Prendete la lonza di maiale, spalmate sopra la superficie un cucchiaio circa di sale, che massaggerete bene con le mani, poi applicate sulla carne 3 rametti di rosmarino che fisserete legando l’arrosto di maiale con lo spago. Non sapete come fare? guardate qui la fotoguida di Giallo Zafferano!
Adagiate l’arrosto al centro della teglia; sbucciate 3 spicchi di aglio e mettetene 1 sotto lo spago e gli altri due insieme alle patate; salate leggermente le patate.
Poi mettete la teglia nel BBQ: l’arrosto di maiale andrà cucinato con cottura indiretta (cioè lontano dalle braci e con il coperchio del barbecue chiuso) a circa 180° per circa 45 minuti; per controllare la cottura infilate l’arrosto con un termometro da carne, dovrà raggiungere la temperatura di 77°.
Servite l’arrosto caldo, eventualmente con un poco di maionese o salsa barbecue, all’americana!
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.