Ortensia – Torta alla crema pasticcera e ganache al cioccolato con decori in pasta di zucchero

ortensia

Mia cognata Andreina era l’unica finora a non aver ricevuto una delle mie torte “speciali”. Visto che è una delle mie più accese sostenitrici della prima ora e che le voglio molto bene, mi sono dedicata anima e cuore al dolce per il suo compleanno. Le abbiamo regalato una bellissima pianta di ortensia azzurra e ho pensato di creare una torta abbinata, che potesse ricordare proprio i fiori dell’ortensia

Ne è uscita una torta che secondo me è fra le più belle fatte finora. Ne sono davvero felice, se lo merita.

Peccato che è stato un po’ difficile convincerla a tagliare la torta…. ma i dolci sono fatti per essere mangiati!

ortensia

 Ingredienti:

PER IL DOLCE

  • 2 torte all’acqua di Luisa Orizio (cotte in stampo da 20 cm di diametro) (per la ricetta cliccate qui)
  • crema pasticcera (seguite questo link)
  • ganache al cioccolato fondente montata (cliccate qui per la ricetta)
  • 500 g panna montata leggermente zuccherata

PER LE DECORAZIONI

  • 1 kg pasta di zucchero
  • colorante alimentare in gel blu
  • colorante alimentare in gel viola
  • colorante alimentare in polvere viola perlato
  • zucchero a velo
  • colla alimentare

Cosa ci serve:

  • 1 vassoio o piatto da portata
  • 1 coltello
  • sac a poche usa e getta
  • 1 spatola
  • mattarello
  • coltellino o taglierina
  • mattarello per pasta di zucchero
  • stampino per fiore con stampo in silicone
  • pennellino

Prendete 3 sac a poche usa e getta e riempitele rispettivamente con crema pasticcera, ganache al cioccolato montata e panna montata leggermente zuccherata.

Prendete le 2 torte e tagliatele entrambe orizzontalmente a metà; prendete il primo strato e appoggiatelo sul piatto da portata, fate un giro di panna montata sulla parte più esterna della torta e riempite l’interno con crema pasticcera (la panna montata deve creare una specie di bordo); poggiate il secondo strato di torta e ripetete l’operazione, questa volta farcendo la torta con la ganache al cioccolato montata; coprite con il terzo strato e ripetete nuovamente l’operazione farcendo di nuovo con crema pasticcera. Concludete il tutto con il quarto e ultimo strato di torta.

Mettete in frigorifero per almeno un’ora. Poi tirate fuori dal frigorifero la torta e ricoprite interamente la superficie della torta con la restante panna montata leggermente zuccherata: non dovete metterne tantissima ma metterla e livellarla bene con la spatola.

Rimettete in frigorifero per qualche ora. Al termine di questo tempo prendete metà della pasta di zucchero (bianca), lavoratela un poco con le mani e stendetela in uno strato mediamente sottile (spolverate il piano di lavoro con zucchero a velo) con il mattarello. Misurate l’altezza della torta e ricavate due rettangoli dalla pasta di zucchero in modo tale da poter rivestire i bordi della torta con una fascia bianca. Fate aderire la pasta con le mani alla torta.

Non preoccupatevi dei segni di congiungimento delle due parti perchè verranno ricoperte dalla cascata di fiori di ortensia che applicherete successivamente.

ortensia

Colorate la pasta di zucchero rimanente con i coloranti alimentari in gel blu e viola (mettetene poco alla volta in modo tale da ricavare il colore giusto, simile alla vostra ortensia); poi poco alla volta stendete la pasta, con lo stampino ricavate i fiori di ortensia, inseriteli nello stampino di silicone e premeteli fra le due parti. Questo serve a dare la forma del fiore e a creare tutte le venature. Man mano applicate i fiori di ortensia sulla parte superiore della torta e create due cascate di fiori a coprire le congiunzioni delle due fasce. Fate aderire i fiori con un poco di colla alimentare applicata sul retro del fiore.

Come ultimo passaggio, intingete la punta di un pennellino nel colorante alimentare in polvere viola perlato e sporcate un poco il centro di ogni fiore di ortensia, cercando poi di eliminare l’eccesso.

ortensia ortensia ortensia

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Ortensia – Torta alla crema pasticcera e ganache al cioccolato con decori in pasta di zucchero”

  1. I miei complimenti, sono affascinata da questo lavoro. Mia madre amava le ortensie e il nostro giardino era un trionfo di fiori. Vedere la tua meravigliosa torta mi fa tornare alla mente tanti ricordi. Grazie, sei bravissima!

    1. grazie… le ortensie piacciono tantissimo anche a me! sono felice di pensare di averti fatto ritornare in mente tanti ricordi! vuole dire che le ore impiegate a lavorare valgono …. la cucina per me deve essere questo: donare gioia agli altri. Un abbraccio.

      ps: la mia adorata nonna si chiamava Elena ed è lei che mi ha insegnato l’amore per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.