Fette biscottate fatte in casa
Le fette biscottate sono un elemento immancabile sulle tavole degli italiani, per la prima colazione, insieme ai biscotti. Ho provato a realizzare le fette biscottate fatte in casa più per curiosità che per altro. Diciamolo subito: probabilmente non sono convenienti, spendete meno a comprare quelle del supermercato, ma sono decisamente più buone, e sicuramente anche più sane, visto che possiamo controllare con quali ingredienti sono preparate. Al lavoro!
La ricetta delle fette biscottate fatte in casa è tratta dal libro di Luca Montersino “Croissant e biscotti“, Edizioni Rizzoli.
Ingredienti (per una cinquantina di fette biscottate fatte in casa):
- 685 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 2 uova
- 250 g latte tiepido
- 30 g lievito di birra
- 5 g sale fino
- 75 g di burro (morbido, a temperatura ambiente)
Cosa ci serve:
- planetaria con gancio a spirale
- carta da forno
- 2 stampi da plumcake
- tagliere
- coltello a seghetta
- leccarde per forno
- gratelle
Per preparare le fette biscottate fatte in casa dovete innanzitutto preparare l’impasto di base: mettete nella ciotola della planetaria la farina 00, lo zucchero, le uova, il latte e il lievito di birra sbriciolato, montate il gancio a spirale per i lievitati e azionate; quando l’impasto sarà omogeneo aggiungete anche il sale e a poco a poco il burro, ammorbidito a temperatura ambiente; lavorate l’impasto per un totale di 10/12 minuti.
Chiaramente la preparazione dell’impasto per le fette biscottate fatte in casa può essere fatto a mano, tenete solo presente di lavorarlo un poco di più (almeno 15 minuti).
Foderate gli stampi da plumcake con carta forno; prendete l’impasto preparato, dividetelo in 2 e ricavate due salsicciotti della lunghezza degli stampi; metteteli negli stampi e con le mani distribuiteli in modo da coprire tutto lo stampo (sia per la lunghezza che per la larghezza: dovrete ottenere una sorta di rettangolo che andrà a riempire meno della metà dell’altezza dello stampo); mettete gli stampi nel forno, magari con la luce accesa, e lasciate lievitare finché l’impasto avrà raggiunto il bordo degli stampi (ci vorrà circa un’ora e mezza).
A questo punto, togliete gli stampi dal forno e accendetelo a 200°; quando il forno sarò caldo, inserite gli stampi e fate cuocere per circa 35/40 minuti. Dovrete ottenere delle pagnotte con un bordo decisamente colorato.
A questo punto sfornate, togliete il pane dagli stampi e fatelo raffreddare completamente; poi tagliatelo a fette spesse circa mezzo centimetro (con un coltello a seghetta!) e distribuite le fette su leccarde o griglie per il forno, coperte con carta forno. Tostate le fette biscottate in forno a 200° finché avranno preso il giusto colore; sfornate e fate raffreddare su gratelle.
Potete conservare queste fette biscottate fatte in casa in contenitori metallici ben chiusi.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.