Victoria Sponge al cioccolato

victoriaspongecioccolato-01Cari followers del Michela’s Kitchen Corner anche questa settimana voglio condividere una ricetta golosissima. La mia Victoria Sponge al cioccolato. Pronti ad assaggiare uno dei dolci più buoni e più soffici del mondo? Allora mettetevi all’opera.

victoriaspongecioccolato-02Ingredienti per l’impasto:

– 175 grammi di burro AD;
– 175 grammi di zucchero semolato;
– 125 grammi di farina 00;
– 50 grammi di cacao amaro;
– 3 uova;
– 1 cucchiaio di essenza di vaniglia;
– 1/2 bustina di lievito per dolci.

victoriaspongecioccolato-07Ingredienti per la farcia:

– 350 grammi di Philadelphia (o altro formaggio spalmabile) senza lattosio;
– 100 grammi di burro AD;
– 200 grammi di zucchero a velo vanigliato;
– 250 grammi di zucchero semolato;
– la scorza grattugiata di un limone;
– 5 fogli di gelatina alimentare.

Ingredienti per la decorazione:

– panna da montare vegetale;
– fiorellini di zucchero.

Procedimento:

Per prima cosa fatte ammorbidire il burro a microonde o a bagno maria e con l’ausilio di una planetaria unitelo allo zucchero e all’essenza di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Pian piano aggiungete le uova (una per volta), la farina setacciata, il cacao amaro e il lievito. Continuate a lavorarlo fino a quanto l’impasto non presenterà neanche un grumo. Mettete a cuocere in una teglia a 180°C per 20 minuti. Appena sfornata la torta  mettetela a raffreddare e, nel mentre, iniziate a preparare la farcia. Il primo passaggio è uguale a quello dell’impasto: montate insieme il burro ammorbidito con lo zucchero semolato. Pian piano uniteci il formaggio cremoso, lo zucchero a velo vanigliato e la scorza grattugiata di un limone. Continuate fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Aggiungeteci la gelatina reidratata, mescolate il tutto e mettete in frigorifero per almeno due ore. Quando la torta sarà raffreddata tagliatela in due per ottenere due dischi della stessa altezza. Con un sac à poche farcite il disco inferiore, poggiateci sopra quello superiore e ricoprite anche questo con la farcia. Montate la panna a neve ferma e utilizzatela per decorare la vostra torta. Infine aggiungete i fiorellini di zucchero e buon appetito.

victoriaspongecioccolato-03 victoriaspongecioccolato-04 victoriaspongecioccolato-05 victoriaspongecioccolato-06 victoriaspongecioccolato-08 victoriaspongecioccolato-09 victoriaspongecioccolato-10 victoriaspongecioccolato-11 victoriaspongecioccolato-12 victoriaspongecioccolato-13 victoriaspongecioccolato-14 victoriaspongecioccolato-15 victoriaspongecioccolato-16Il consiglio:

Se volete una Victoria Sponge più classica e non al cioccolato, sostituite il cacao con 30 grammi di farina 00. Per ottenere la gelatina reidratata inserite ogni singolo foglio in un recipiente con acqua fredda per 10 minuti. E’ importante che i fogli vengano inseriti uno per volta per evitare che si appiccichino gli uni agli altri. Trascorsi i 10 minuti strizzateli e metteteli in un pentolino a fuoco basissimo. Appena sciolti uniteli alla vostra farcia.