Torta Paradiso

tortaparadiso-01Buona serata cari amici e care amiche del Michela’s Kitchen Corner. Quest’oggi voglio condividere la ricetta di un dolce squisito: la Torta Paradiso.

tortaparadiso-02Ingredienti per la base:
– 125 grammi di farina 00;
– 125 grammi di fecola di patate;
– 200 grammi di burro AD;
– 200 grammi di zucchero a velo vanigliato;
– 2 uova intere + 4 tuorli;
– la scorza grattugiata di mezzo limone
– 1/2 bustina di lievito per dolci + un altro po’ per la decorazione;
– 1 bustina di vanillina;
– 1 pizzico di sale;

tortaparadiso-03Ingredienti per la farcia e la decorazione:
– 200 ml di panna vegetale;
– 2 cucchiaini di miele;
– zucchero a velo vanigliato q.b.

Procedimento:
Fatte ammorbidire il burro a temperatura ambiente, fino a renderlo cremoso. Una volta ammorbidito mettetelo in una ciotola e lavoratelo, con l’ausilio di una planetaria o di una frusta elettrica, insieme allo zucchero a velo, alla scorza grattugiata del limone, alla vanillina e al sale fino ad ottenere un composto spumoso e senza grumi. A parte sbattete insieme le due uova intere e i quattro tuorli e poi aggiungeteli al composto e continuate a lavorare. Aggiungeteci le polveri (farina, lievito e fecola di patate) setacciate. Continuate a lavorare il composto fino a quando non sarà omogeneo e soffice. Versatelo in una teglia quadrata che avrete precedentemente imburrato e infarinato e mettetela in forno a 180°C per circa 25/30 minuti (fatte, come sempre, la prova con lo stuzzicadenti). Una volta cotta lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la farcia: per prima cosa montate la panna vegetale. Una volta montata aggiungeteci il miele amalgamate il tutto delicatamente con una spatola in silicone stando attenti a non smontare la panna.
Tagliate la vostra torta in due parti uguali e spalmate la farcia ottenuta con la panna e il miele sulla base inferiore. Poggiateci sopra la base superiore e poi mettete la torta in frigorifero per circa due ore. Prima di servirla spolverizzatela con un po’ di zucchero velo ed ecco che la vostra torta paradiso è pronta: buon appettito!

tortaparadiso-04 tortaparadiso-05 tortaparadiso-06 tortaparadiso-07 tortaparadiso-08Il consiglio:

Se l’avete al posto della vanillina potete usare la bacca di vaniglia o l’essenza di vaniglia.

2 Risposte a “Torta Paradiso”

I commenti sono chiusi.