E per la festa del papà… Brownies!

brownies01Cari amici e care amiche del Michela’s Kitchen Corner voi come festeggiate la festa del papà? Io, naturalemente, preparando un dolce… ed ecco uno dei preferiti del mio di papà: i miei famosi brownies. Volete gustarli anche voi? Allora continuate a leggere la mia ricetta a prova di lattosio, come sempre!

brownies02Ingredienti:

– 200 grammi di cioccolato fondente;
– 175 grammi di margarina vegetale;
– 150 grammi di zucchero;
– 3 uova;
– 80 grammi di farina 00;
– 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Procedimento:

Accendete il forno a 180°C. Nel frattempo sciogliete il cioccolato insieme alla margarina. A parte sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un impasto spumoso, piano piano incorporate il cioccolato e la margarina fusi. Aggiungete la farina setacciata e il lievito. Lavorate (meglio se con una frusta elettrica) fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Imburrate e infarinate uno stampo da forno (nel mio caso quello a forma di cuore) e infornate per circa 20-25 minuti tenendo la temperatura del forno fissa a 180°C. Sfornate e buon appetito!

brownies03 brownies04 brownies05Il consiglio:

Potete fondere il cioccolato e la margarina insieme o come ho fatto io con il microonde oppure, più tradizionalmente, a bagno maria.
Io per la festa del papà ho utilizzato uno stampo a forma di cuore, ma voi potete anche cuocerlo in una teglia rettangolare e, una volta raffreddato, tagliarlo in tanti rettangoli regolari. Se vi piace potete guarnirlo con un tocco di zucchero a velo.