Cheescake alla Nutella

cheescakenutella01Cari amici e care amiche del Michela’s Kitchen Corner, dato che siete degli amanti delle cheescake come me, dopo il successo della mia cheescake classica e di quella al cioccolato oggi ve ne voglio proporre un’altra variante che andrà direttamente in frigo e non in forno: la cheescake alla Nutella.

cheescakenutella02Ingredienti:

– 230 grammi di biscotti;
– 80 grammi di burro AD o di margarina vegetale;
– 450 grammi di Nutella;
– 400 grammi di Philadelpia o senza lattosio;
– 250 ml di panna da montare senza lattosio.

Procedimento:

sbricciolate i biscotti fino a renderli una farina. Mischiateli con il burro e con 50 grammi di Nutella e con l’ausilio dei polpastrelli schiacciate il composto e create un impasto piatto che ricopra tutto il fondo della vostra tortiera a cerniera che avete già provveduto a imburrare. Mettetlo in frigo per venti minuti. Nel frattempo a parte unite il Philadelfia e la Nutella e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Montate la panna e unitela al composto, stando attendi a non smontarla e a ottenere una crema fluida. Versate il tutto sull’impasto di biscotti e Nutella tolto dal frigo. Mettete la cheescake in frigorifero per tre ore. Toglietela dal frigo, liberatela dalla tortiera a cerniera e servitela fresca… ideale per questa torrida estate! Buon appetito!

cheescakenutella03 cheescakenutella04 cheescakenutella05 cheescakenutella06 cheescakenutella07 cheescakenutella08 cheescakenutella09Il consiglio:

se siete intolleranti al lattosio come me avrete notato che ogni mia ricetta è a prova di lattosio… in questa, purtroppo, l’unico ingrediente con presenza di lattosio è proprio la Nutella (di cui non esiste una variante, neanche un’imitazione senza lattosio)… quindi vi consiglio di prendere, prima di mangiarla, uno dei vari farmaci che esistono… io solitamente uso Lacdigest. Fattevi comunque consigliare dall’allergolo o dal farmacista.