Ciambella arancia e gocce di cioccolato morbidissima ma senza burro e senza latte! Una ricetta facile e garantita, che non abbandonerete più! La ciambella arancia bimby e non è perfetta dalla colazione alla merenda, soffice e con un profumo indistinguibile!
Diciamoci la verità, possiamo fare mille torte e varianti, ma il classico Ciambellone all’arancia e cioccolato è sempre ben accetto!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3uova
- 2arance (grandi)
- 230 gzucchero
- 300 gfarina 00
- 150 mlolio di semi
- 100 ggocce di cioccolato
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaiofarina (per le gocce)
Preparazione Ciambella arancia
Per preparare alla perfezione la ciambella arancia e gocce di cioccolato, innanzitutto, utilizzate ingredienti a temperatura ambiente.
In una ciotola ponete le uova con lo zucchero e con le fruste lavoratele sino a renderle gonfie e spumose.
Aggiungete l’olio di semi a filo e continuate a lavorare con le fruste. Unite la scorza grattugiata e man mano anche il succo delle arance filtrato (circa 180 ml)
Un po’ alla volta aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate con le fruste sino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto, infarinate le gocce di cioccolato e unitele al composto, e mescolate con una spatola.
Imburrate ed infarinate lo stampo a ciambella (diametro di 22 cm o al massimo 24) Versate all’interno l’impasto ottenuto. Infornate e cuocete la ciambella arancia e cioccolato in forno statico, preriscaldato, a 180° 40-50 minuti circa. Abbassate la temperatura a 160° se utilizzate un forno ventilato e lasciate cuocere altri 5-10 minuti! Ma mi raccomando, fate sempre la prova stecchino!
Ciambella arancia Bimby
Per preparare la ciambella arancia Bimby mettete nel boccale lo zucchero e la scorza delle arancia, polverizzate a velocità massima per 8 secondi.
Con la spatola, raccogliete sul fondo e aggiungete le uova e azionate 20 secondi a velocità 4. Unite il succo delle arancia già filtrato (circa 180 ml), l’olio di semi e frullate 20 secondi a velocità 4. A questo punto, aggiungete la farina e il lievito setacciati e azionate il Bimby ancora per 20 secondi a velocità 5.
Infarinate le gocce di cioccolato e aggiungetele al composto, mescolando a mano con la spatola.
Imburrate ed infarinate lo stampo a ciambella da 22 o 24 cm, versateci il composto e infornate. Cuocere la ciambella arancia bimby in forno statico, preriscaldato, a 180° 40-50 minuti circa. Abbassate la temperatura a 160° se utilizzate un forno ventilato e lasciate cuocere altri 5-10 minuti! Ma mi raccomando, fate sempre la prova stecchino!
Qualche consiglio:
Se volete una ciambella all’arancia semplice potete omettere le gocce di cioccolato e procedere come a ricetta! Per un gusto invece ancora più deciso potete sostituire alla farina 30 grammi di cacao. E se, al contrario, ricercate un gusto più dolce potete aumentare i grammi dello zucchero a 250 grammi ma non oltre altrimenti andreste a compromettere l’equilibrio degli ingredienti.
Potrebbe interessarti anche:
TORTA ARANCIA E CIOCCOLATO, con arance frullate, veloce e golosa!
TORTA ARANCIA E ZENZERO, soffice e genuina con burro o olio
PLUMCAKE ALL’ARANCIA GLASSATO AL CIOCCOLATO, divino e facilissimo!