Tagliatelle fatte in casa

Tagliatelle fatte in casa, ricetta per preparare le tagliatelle fatte in casa con un metodo semplicissimo, un impasto che si preparare in cinque minuti e adatto a qualsiasi condimento.

Ciao a tutti!!!

Visto che tra due giorni è Pasqua, magari starete pensando a cosa preparare come primo piatto, allora ecco che vi vengo in aiuto suggerendovi come preparare delle buonissime tagliatelle fatte in casa in soli 5 minuti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 6 UOVA;
  • SEMOLA Q.B.
  • SALE Q.B.

N.B. VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI MUNIRVI DELLA MACCHINA PER FARE LA PASTA ALTRIMENTI MUNITEVI DI TAAAAANTA PAZIENZA 😀

Tagliatelle fatte in casa (2)

Preparate un po’ di semola su una spianatoia formando una fontana, sbatteteci al centro le uova e salate. So che vi sembrerà strano non avere una quantità precisa di semola, ma vi assicuro che non è fondamentale, saprete regolarvi da soli.

Iniziate ad impastare prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto compatto, omogeneo ed elastico. A questo punto lasciatelo riposare per 10 minuti.

Con dei pezzi formate delle sfoglie utilizzando la macchina per la pasta e dalle sfoglie ricavate le tagliatelle utilizzando la forma apposita. Vi consiglio di far passare una decina di minuti da un passaggio all’altro, e una volta ottenute le tagliatelle fatele riposare ben bene prima di cucinarle.

Se non avete la macchina per la pasta potete ottenere delle sfoglie servendovi del mattarello, poi arrotolate la sfoglia su se stessa e con un coltello da cucina affilato tagliate dei rotolini sottili, sciogliendoli otterrete delle tagliatelle.

Et voilà le nostre tagliatelle fatte in casa, sarà una bella soddisfazione servirle.

Tagliatelle fatte in casa (1)

Se vi è piaciuta questa ricetta lascate un commento e cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook ,-)

 

 

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.