Confettura di cipolle rosse di Tropea

 Confettura di cipolle rosse di Tropea

La confettura di cipolle rosse di Tropea è una delizia che accompagna formaggi stagionati e carni bollite e arrosto.

confettura di cipolle rosse di tropeaIngredienti:

  • 1 kg cipolle rosse di Tropea
  • 250 gr zucchero di canna
  • 250 gr zucchero semolato
  • 200gr vino bianco
  • 100gr aceto di vino bianco

Mondare le cipolle e tagliarle a fettine sottili. Sistemare le cipolle di Tropea in una ciotola capiente, quindi aggiungere i due tipi di zucchero, il vino e l’aceto. Mescolare, coprire con la pellicola e lasciare macerare per 3-4 ore, meglio se per tutta la notte.

Rovesciare le cipolle con il liquido in una pentola dai bordi alti, quindi mantenedo la fiamma bassa, lasciare cuocere per almeno 1 ora e 1/2.

Nel frattempo lavare bene con acqua calda e detersivo per piatti i barattoli di vetro, quindi sterilizzarli in forno a 100° per 30 minuti. Mescolare di tanto in tanto e quando vedrete che il liquido è evaporato prelevate un cucchiaio di confettura di cipolle e lasciatela freddare. Se si rapprende vuol dire che ci siamo e la confettura di cipolle è pronta.

Invasettare la confettura di cipolle, chiudere con i tappi. Avvolgere ogni vaso con della carta di giornale, quindi sistemarli in una pentola. Versare l’acqua fino a coprire e portare ad ebollizione. Cuocere per 30 minuti, quindi lasciare freddare e conservare in un luogo fresco e buio.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link.

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.