Crepes alle mele e cannella ricetta dolce facile e veloce

crepes alle mele

E come tutte le domeniche amo preparare per la mia famiglia un dolce da condividere insieme dopo il pranzo. Oggi ho preparato per loro queste deliziose Crepes alle mele e cannella, un dessert davvero facile  da preparare e super goloso. Zero fatica, zero forno, niente burro… un dessert semplice e leggero, con un profumo incredibile di cannella, perfetto per fare bella figura. La base di queste crepes è perfetta per essere farcita come più ci piace, creme, confetture, frutta fresca e chi più ne ha più ne metta!! Prepariamoci allora per realizzare queste deliziose crepes alle mele e cannella:

crepes alle mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioniper circa 6-7 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Crepes alle mele e cannella

Per 6-7 crepes

  • 150 gFarina 00
  • 2Uova (medie)
  • 60 gZucchero
  • 250 gLatte
  • Mezzo cucchiainoCannella in polvere
  • Aroma al rum (1 fialetta)

Per il ripieno

  • 2Mele
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 1 cucchiainoCannella in polvere
  • q.b.Confettura di albicocche

Preparazione

crepes alle mele
  1. Prendete una ciotola e versate all’interno la farina 00 e lo zucchero. Aggiungete il latte (io ho usato quello parzialmente scremato, se preferite potete usare anche quello intero) e amalgamate il tutto con le fruste elettriche.

  2. Unite per finire le uova medie intere e la fialetta di aroma al Rum (non è obbligatorio usarla, se non vi piace potete evitarla oppure usare aroma di vaniglia, cannella, mandorle ecc ecc). Mescolate di nuovo con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido, coprite con una pellicola e fate riposare in frigo circa 15 minuti.

  3. Trascorso il tempo di riposo prendete una padellina antiaderente. Io ho usato una padella di piccole dimensione, il diametro interno è di 15 cm e ho ottenuto 7 crepes di medie dimensioni. Se volete usare padelle più grandi e avere delle crepes più larghe dovete raddoppiare tutte le dosi sopra descritte.

  4. Accendete la fiamma e fate scaldare la padella. Ungete un foglio di carta da cucina con un po’ di olio e strofinatelo sul fondo della padella, poi versate all’interno un bel mestolo della pastella e roteate la padella per permettere all’impasto di distribuirsi uniformemente sul fondo.

  5. Fate cuocere per un paio di minuti a fuoco medio e quando i bordi della crepe si cominciano a sollevare è ora di girarla. Aiutatevi con una paletta e giratela sull’altro lato. Fate cuocere per altri 2 minuti e se necessario giratela di nuovo sull’altro lato fino a farla diventare dorata.

  6. Una volta pronta mettetela su una gratella per asciugarsi meglio e perdere l’umidità che rilascia dopo la cottura. Procedete alla stessa maniera senza MAI DIMENTICARE DI UNGERE LA PADELLA PRIMA DI VERSARE LA PASTELLA, è fondamentale questo passaggio altrimenti la crepe si attacca e non riuscite a girarla sull’altro lato. Una volta terminata la pastella passate alla farcia.

  7. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccoli. Mettetele in una casseruola, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero e un cucchiaino di cannella in polvere, mescolate e fate cuocere a fuoco medio fino a farle ammorbidire.

  8. E’ ora di farcire le vostre crepes. Stendete la crepe su un piatto, spalmate sopra un velo di confettura di albicocche (oppure pesche) e poi farcite con un po’ di mele solo su metà superficie. Richiudete la crepe e spolverate con zucchero a velo. Fate lo stesso con le altre crepes. Potete gustarle sia calde che fredde e chi vuole renderle ancora più golose può aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia che crea quel contrasto tra il freddo del gelato e il caldo della farcitura.

  9. Et voilà, è il momento di gustare le vostre super golosissime e profumate crepes alle mele e cannella, buon appetito e alla prossima ricetta! Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  10. Ti lascio anche alcune delle raccolte più apprezzate da chi visita il mio blog 🙂 Lasagne al forno; Dolci e torte da colazione senza burro; Biscotti senza burro; Apericena ricette facili veloci e sfiziose.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.