Alberelli di tramezzini con provolone e salame ricetta veloce

alberelli di tramezzini

Rieccomi qui con una nuova ricetta dedicata al Natale. Un antipasto veloce da preparare e super facile. Una bella idea economica alla portata di tutti per abbellire le nostre tavole e conquistare gli invitati. Siete pronti per preparare insieme questi graziosissimi e sfiziosi Alberelli di tramezzini con provolone e salame? Vediamo insieme il procedimento:

alberelli di tramezzini
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • circa 400 g Pane per tramezzini
  • q.b. Formaggio fresco spalmabile
  • q.b. Provolone (dolce o piccante)
  • qualche fette Salame
  • q.b. Insalata
  • metà Pomodori
  • 2 Ravanelli
  • q.b. Granella di pistacchi
  • 2 Stecchini di legno

Preparazione

  1. Per realizzare questi alberelli di tramezzini vi serviranno degli stampini a forma di stella di diverse dimensioni. Si trovano facilmente in ogni negozio di casalinghi. Io ho usato 4 stampini di diverse dimensioni, dal più grande al più piccolo.

  2. Prendete gli stampini a forma di stella e ricavate le stelle facendo una leggera pressione sul tramezzino. Io per ogni alberello ho usato 8 stelline, 2 per ogni dimensione. Partite col realizzare la base. Prendete la stella più grande che avete e spalmate sopra un po’ di formaggio fresco (potete scegliere a piacere tra il Philadelphia o la robiola). Chi vuole può sostituire il formaggio fresco spalmabile con la maionese.

  3. Sopra sistemate un pezzetto di insalata, una piccola fettina di pomodoro e una di formaggio (io ho usato il provolone ma potete scegliere quello che preferite). Sovrapponete un’altra stella. Spalmate prima un velo di formaggio spalmabile sul retro per farla aderire bene agli ingredienti che si troveranno sotto. Poi farcitela sempre con formaggio spalmabile, una fettina pomodoro, una di salame e un pezzetto di formaggio.

  4. Procedete alla stessa maniera alternando uno strato di insalata pomodoro e formaggio ad uno strato di insalata salame e provolone. Una volta che avrete realizzato entrambi gli alberelli prendete 2 stecchini lunghi, quelli che si usano per preparare gli spiedini.

  5. Se sono troppo lunghi rispetto agli alberelli tagliate la parte in eccesso con le forbici e poi, delicatamente e sostenendo con una mano l’alberello, infilzata dall’alto, dal verso più affilato, lo stecchino lungo tutto l’alberello. Terminate infilando un ravanello per decorare e fate cadere lungo gli alberelli un po’ di granella di pistacchi.

  6. Et voilà, i vostri bellissimi e sfiziosi alberelli di tramezzini sono pronti per fare bella figura durante le feste natalizie 🙂 Buon divertimento e alla prossima ricetta 🙂

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  7. Ecco altre idee per festeggiare il Natale in tavola con gusto e semplicità 🙂

    Lasagna mare e monti ricetta primo piatto gustosissimo

    Risotto alla melagrana

    Tagliolini al salmone con asparagi e panna cremosissimi

    Baccalà in padella con olive e patate

    Orata al forno con arancia e limone ricetta facile e gustosa

    Tiramisù con pandoro e nocciole ricetta facile e veloce

    Panettone farcito con mascarpone e crema di pistacchi

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...