Torta al miele

Torta al miele

Adoro i miei suoceri! Mi considero davvero fortunatissima, sono persone meravigliose e che stimo moltissimo.

Un loro amico produce miele e, spesso, quando andiamo a trovare i suocerini, torniamo con qualche nuovo vaso di miele. Ce ne danno di decine di tipi, a noi piace utilizzarlo sia per dolcificare che come ingrediente in dolcetti vari. Da qui è nata l’idea di preparare questa torta al miele, di cui avevo letto la ricetta nel libro “Dolci” della De Agostini.

Ingredienti (per 4 persone):

Preparazione:

Per preparare questa profumata e semplicissima torta al miele, fate innanzitutto ammorbidire l’uvetta con poca acqua tiepida per 10 minuti, quindi scolatela e asciugatela bene con la carta da cucina.

In una ciotola, setacciate insieme la farina con il lievito, unite l’uvetta e mescolate affinché si amalgamino bene nella farina.

A parte, mescolate il burro con un cucchiaio di legno fino a renderlo gonfio e spumoso; aggiungete, poco alla volta, il miele e lo zucchero vanigliato e mescolate bene. Aggiungete, una alla volta, le uova e lavorate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete all’impasto ottenuto, poco alla volta, la farina con il lievito e l’uvetta e mescolate bene affinché tutti gli ingredienti possano amalgamarsi perfettamente tra loro.

Versate il composto così ottenuto in uno stampo rettangolare precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Trascorso questo tempo (fate sempre la prova stecchino eh?) togliete lo stampo dal forno e sformate la torta su una gratella per dolci.

Servite la torta al miele a temperatura ambiente.

Questa torta è perfetta per la prima colazione o per accompagnare il tè pomeridiano.

Note:

– la torta al miele si conserva, in un contenitore per dolci, per 3 giorni senza alterarne la consistenza.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Salva