Confettura di marroni alla vaniglia

 

Confettura di marroni alla vanigliaConfettura di marroni alla vaniglia

Passeggiare sui colli in ottobre e novembre è sempre meraviglioso… mille colori, scricchiolii, la ricerca dell’ultimo raggio di sole per scaldarsi un pochino e, perché no, la raccolta di castagne e marroni già pensando alla preparazione di una dolcissima confettura.

Questa confettura di marroni alla vaniglia è veramente semplice da preparare e il suo utilizzo decisamente molteplice… crostate, ripieni, abbinamenti alla cioccolata, o semplicemente mescolato a della ricotta o a del mascarpone o a della panna montata per un golosissimo e velocissimo dessert, abbinato magari a delle meringhe o a dei marron glassee sbriciolati…

La ricetta della confettura di marroni alla vaniglia l’ho trovata in un vecchissimo ricettario della nonna… con le pagine ingiallite e con molti segnalibri o piccole macchioline che mi fanno tornare alla mente i pomeriggi in cucina mentre impastavamo e lei mi chiamava Martolina…

Ingredienti:

       1 kg di marroni

       750 gr di zucchero

       1 bustina di vaniglia

       una manciata di sale grosso

       2 l di acqua

       1 bicchiere di cognac

Preparazione:

Intagliare i marroni nella parte piatta e nel senso della lunghezza con un coltellino a lama liscia e corta, senza però arrivare alla polpa.

In una pentola sufficientemente grande far bollire l’acqua nella quale avrete fatto sciogliere il sale frosso e versarvi dentro i marroni fino a cottura (ci vorrà circa un’ora e mezza; io utilizzo di solito la pentola a pressione e sono necessari 25-30 minuti al massimo).

Scolare i marroni, sbucciarli e privarli della loro pellicina.

Versare in una pentola mezzo litro di acqua, unirvi lo zucchero e portare ad ebollizione a fuoco basso, mescolando affinchè lo sciroppo si sciolga bene; abbassare la fiamma e proseguire la cottura fino a che il composto si sia addensato e si siano create delle grosse bolle.

Togliere dal fuoco e far intiepidire.

Nel frattempo, passare i marroni al setaccio, aggiungere la vaniglia e versare il composto ottenuto nella pentola con lo sciroppo, mescolando bene.

Rimettere sul fuoco a fiamma bassa e cuocere circa un’oretta.

Alla fine spegnere, lasciare intiepidire e aggiungere il cognac.

Invasare e chiudere ermeticamente come d’abitudine (io, come sempre, utilizzo il metodo “microonde”: verso la confettura di marroni alla vaniglia, ancora calda, nei vasetti aperti, li metto in microonde fino al primo bollore – ci vuole pochissimo, mi raccomando – e, quando li estraggo dal forno, li chiudo bene e li metto a testa in giù. Dopo poco sentirete il fatidico Clap…).

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta