Chiocciole con pancetta e pecorino

 

Chiocciole con pancetta e pecorino

C’era una volta una ragazza… adolescente, carina, simpatica ma… dai gusti difficilissimi quanto a cibo. Un giorno, per festeggiare una persona cara, organizzammo una cena a buffet. Panico! Cosa potrà piacere alla bella signorina??? Ebbene… tra tutti i cibi preparati, in modo anche elaborato (e che la ragazza nemmeno guardò), il piatto sul quale si gettò fu quello delle chioccioline di sfoglia: la ricetta per la quale avevo lavorato meno in assoluto. Un successo! Ora, ad ogni cena, me le chiede… e il massimo che mi concede è di modificare il ripieno (non troppo però, eh?!). Vi lascio la ricetta delle mie chiocciole con pancetta e pecorino, ricordandovi che le varianti possono essere davvero molte (speck e scamorza, stracchino e salsiccia, spinaci e ricotta, pancetta-pere-grana, crudo-mozzarella-zucchine… e chi più ne ha più ne metta! Se avete idee… scrivetemele, mi raccomando!).

Ingredienti:

– 1 rotolo di pasta sfoglia o brisee (dipende dai vostri gusti)

– 120 gr di pancetta

– 50 gr di pecorino grattuggiato

– 1 uovo (per spennellare l’esterno)

 

Procedimento:

Dopo aver srotolato la pasta sfoglia (o brisee), bucherellarla con i rebbi della forchetta e adagiare sopra le fette di pancetta spolverandole poi con il formaggio grattuggiato.

Arrotolare la pasta in un salsicciotto, spennellando con l’uovo sbattuto i bordi in modo da sigillarlo bene e metterlo in frigo un’oretta.

Riprendendete il vostro rotolo, spennellatelo esternamente con l’uovo avanzato prima e tagliatelo a rotelline di circa 1 cm; adagiate queste ultime su una placca rivestita di carta forno e infornate a 180° per circa 10-12 minuti; in alternativa, riponetele sul piatto crisp e cuocetele con funzione crisp per circa 6 minuti (la tempistica dipende anche dal ripieno e da quanto è “bagnato”).

Le vostre chiocciole con pancetta e pecorino possono essere congelate cotte senza alcun problema: scongelatele tenendole una notte in frigo e ripassatele qualche minuto in forno (o in micro sul crisp) per qualche minuto prima di servirle… sembreranno appena fatte!

Salva

Salva