);

Pane con semini

I semi contengono antiossidanti, proteine vitamine e lipidi di ottima qualità. E allora perché non metterli sempre nel pane? Non è la prima ricetta di pane con semini che pubblico, è venuto squisito… 

Ingredienti:
300gr Pascualicoli
400gr farina Uniqua rossa (integrale W400)
400gr farina tipo 1 macinata a pietra
560gr acqua
40gr semi di zucca
40gr semi di lino
40grsemi di girasole
20gr semi di sesamo
sale

Impastate velocemente in autolisi le farine con 440gr di acqua, e lasciate riposare due ore.  

Tritate grossolanamente nel mixer i semi tranne il sesamo, e tostateli aggiungendo il sesamo in una padella antiaderente su fuoco vivace. Fate freddare.

Passate le due ore, aggiungete alle farine il licoli, l’acqua restante (120gr), il sale e incordate bene. Aggiungete quindi i semi tostati  e fateli assorbire all’impasto in modo omogeneo. 

Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, coprite a campana e lasciate riposare mezz’ora. Date un giro di pieghe a 3, fate riposare altra mezz’ora e ripetete. A questo punto l’impasto dovrebbe aver preso consistenza e non appiccicare più le dita. Se così non fosse, date ancora uno o due giri di pieghe. Fatene quindi una palla e lasciate a puntare per due o tre ore, a seconda della temperatura. Fate cioè in modo che l’impasto inizi a gonfiarsi. A questo punto mettete in frigo per la notte. 

Al mattino tirate fuori, date una forma a pagnotta, aspettate di nuovo che si gonfi un po’ e riponete di nuovo in frigo. 

 

pane con semini
stendere l’impasto e arrotolarlo su se stesso performare la pagnotta
  
pane con semini
formare un rettangolo e arrotolare stretto, ripiegando in dentro i bordi
 

Tirate fuori dopo 6 ore, aspettate il raddoppio o se volete infornate subito: questo è il metodo “frigo-forno”, lo shock termico farà comunque crescere il pane (sempre che abbia visibilmente proseguito la lievitazione nonostante i 4 gradi del frigo, avendola iniziata appena formato stando a temperatura ambiente) e infornate 15′ a 250 gradi con vapore, poi 20′ a 220, togliete il vapore e cuocete infine 40′ a 180. 

 

panecon semini
in cottura
 
Sfornate e lasciate raffreddare in piedi. 

 

pane con semini
particolare delle fette
 

(Visited 592 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: