);

Mix di semi (per pane o insalata)

Viste le molte richieste di chiarimenti, ho deciso di pubblicare come procedo per realizzare il mio profumatissimo mix di semi che utilizzo sia nel pane che per dare più sapore all’insalata. In casa ho diversi tipi di semi, con il tempo ho selezionato alcune varietà per ottenere un aroma ideale, non troppo deciso ma che rimane gustoso e croccante al tempo stesso. Ovviamente, se avete disponibile altro potete cambiare le dosi, il risultato non cambia (vedi in calce ciò che specifico sui semi di lino).

 

mix di semi
Volendo partire con una dose ‘certa’, riempite a strati un vaso di vetro con i semi interi, aggiungendone un 10%. Così avrete il vostro vasetto pieno giusto giusto da riporre in frigo!
 
Per realizzarlo prendo:
70gr di semi di girasole
70gr di semi di zucca
20gr di semi di sesamo
20gr di semi di papavero
40gr di noci sgusciate
50gr di anacardi
30gr di pistacchi sgusciati

Mescolate i semi e poneteli in una padella messa a scaldare su fuoco medio; fate tostare il tutto, senza far bruciare e mescolando spesso. I semi rilasceranno i loro oli e sprigioneranno un profumo squisito. Quando tutto è ben tostato, lasciate raffreddare e passate al mixer, ma giusto 3 secondi per non polverizzare il tutto.

Si conserva in un barattolo in frigo per parecchio tempo.

N.B.: se non piace il gusto della frutta secca nel pane, ovviamente si può omettere. Non uso semi di lino perché le loro qualità sono molto labili e il loro preziosissimo olio si degrada molto velocemente. Peraltro, se li si macina da soli si riducono in polvere, oppure se li si macina con altro essendo sono lucidi e minuscoli sfuggono alle lame del mixer, restando intatti e passando indenni nell’intestino non vengono assimilati. Insomma, usarli qui è uno spreco.

  

(Visited 1.005 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: