);

Focaccia non scialla

Come dice il titolo, questa focaccia non scialla non è semplicissima, quantomeno non come le altre presenti sul mio blog. Un po’ per l’idratazione all’85%, un po’ per la presenza di un ingrediente particolare, un po’ per l’uso smodato del mio meraviglioso Pascualicoli. Ma bando alle ciance, vi scrivo la ricetta e vediamo un po’ cosa riuscite a fare. Se volete provarla con licoli normale sarò lieta di citare il vostro nome ed il vostro esperimento qui sotto!! Fatemi sapere.

Ingredienti:
90gr farina 0
100gr semola integrale Senatore Cappelli (la mia Mulino Marino)
100gr farina tipo 1 Uniqua Gialla
20gr farina di piselli
150gr Pascualicoli
265gr acqua
10gr sale
olio e sale rosso delle Hawaii per guarnire

Procedimento:
Ore 10:
Avviate un’autolisi di un’ora con tutte e quattro le farine e 180gr di acqua. Nel frattempo rinfrescate il Pascualicoli come di consueto.
Ore 11:
Al termine dell’autolisi, aggiungete il lievito, 35gr di acqua e impastate; quando è incordato, aggiungete a filo i restanti 50gr di acqua e da ultimo il sale.
Fate girare la planetaria ancora un po’ a velocità alta finché l’impasto non è perfettamente incordato, ovvero si arrotola sul gancio e lascia la ciotola pulita.
Ore 11.30:
Versate l’impasto (lo so, è liquido!!) sul piano di lavoro e fate una ventina di pieghe slap; fate riposare mezz’ora scoperto, e ripetete le pieghe. Ripetete ancora due volte, per un totale di quattro serie di pieghe in tutto.
Ore 13:
Alla fine, spolverate un po’ di semola in una teglia tonda per pizza (io uso quelle antiaderenti della Coop) e mettete a lievitare coperto a 26 gradi per 7 ore.
Ore 20:
L’impasto starà già facendo le bolle: ungetelo con un giro d’olio e picchiettatelo lievemente con i polpastrelli per ottenere i classici buchi della focaccia bianca.

focaccia non scialla
picchiettare leggermente con le dita per far uscire le bolle, senza stressare troppo la superficie
focaccia non scialla
graditissime bolle

Spolverate su di essa il sale (a me piace molto quello rosso, che ha un po’ sapore di affumicato). Accendete il forno e cuocete per 15 minuti a 250 gradi.

focaccia non scialla
in forno…. si gonfia, sembra che respiri!
focaccia non scialla
la golosa e croccante superficie

Lasciate appena raffreddare e tagliate…. ci sono i buchi? a me son venuti!!

focaccia non scialla
il morbidissimo interno
focaccia non scialla
ancora l’interno
focaccia non scialla
standing ovation!!

 

(Visited 1.160 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: