);

Corona di pane ai pomodorini

Con questo caldo (pare che sia l’estate più calda da oltre un secolo) proprio non viene voglia di far pani…. ma tanto per cambiare gli amici che ci invitano a cena mi hanno chiesto di preparare un pane…. avendo poco tempo a disposizione e cercando qualcosa che non soffrisse troppo il caldo, ho preparato questa corona di pane ai pomodorini. Il profumo è notevole, la resa è morbida, semplice e veloce la ricetta…. cosa volere di più?

NOTA: questo impasto si presta anche a preparare una focaccia, aumentate l’idratazione di 50gr di acqua e oltre ai pomodorini usate aglio sott’olio, olive, capperi….

Ingredienti:
100gr pasta madre solida, rinfrescata
200gr farina 0
200gr farina di tipo 2
200gr acqua
20gr di olio per l’impasto
10gr di sale

per decorare:
25 pomodorini
30gr di olio
origano

Si impasta la pasta madre con la farina 2 setacciata, poi aggiungendo circa metà dell’acqua poca per volta si porta a incordatura. In ultimo, si aggiunge la farina 0 con l’acqua rimanente. Si inserisce l’olio, in due o tre volte, e infine il sale. Si fa una palla e si lascia a lievitare.
Nel frattempo, ho mescolato in una tazzina l’olio per la decorazione con un generoso pizzicone d’origano, ho coperto e lasciato ad insaporire.
Con i 30 gradi di questi giorni, ho finito di impastare alle 18.30 e alle 23.30 il mio bell’impasto era già raddoppiato (con temperature più miti potrete lasciarlo fuori anche una notte intera, mettendo magari la sveglia al mattino molto presto).
Ho steso con il mattarello un rettangolo cercando di farlo regolare, su una spolverata di semola, e con il tarocco o un coltello affilato ho tagliato prima a metà, lasciando tre dita di spessore superiore come fosse un pettine; poi a metà le metà che son venute, fino a contare 4 grosse frange. Poi ho diviso ciascuna frangia a sua volta in altre tre frange. Alla fine avevo questo risultato (più facile a farsi che a leggerlo):

Corona di pane ai pomodorini
Il taglio delle frange per formare la treccia incrociata

Ho preso le frange a quattro a quattro e formato una treccia, l’ho girata in tondo a chiudere l’anello saldando le parti finali, e l’ho adagiata su uno stampo a ciambella (il mio in silicone, per evitare attaccature varie). Tra le spire ho inserito di taglio i pomodorini a metà, calcando un poco per inserirli bene affinché non rotolassero via. Spennellate con l’olio aromatizzato, coprite e lasciate a lievitare fino al raddoppio.

Corona di pane ai pomodorini
Pronta per lievitare

Dopo tre ore vedrete che sarà perfettamente raddoppiata (io ho messo la sveglia troppo tardi e le spire si stavano unendo, perdendo un poco l’effetto estetico). Accendete il forno a 170gradi statico. Prima di infornare, spennellate di nuovo con l’olio aromatizzato e cuocete per 45′.

Appena sfornato rinnovate la spennellatura con l’emulsione.
Lasciate freddare perfettamente prima di tagliare. Sentite che profumo? 🙂

 

Corona di pane ai pomodorini
Particolare
Corona di pane ai pomodorini
Intera

Corona di pane ai pomodorini
Particolare delle “spire”

(Visited 460 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: