);

Corona con cioccolato e mandorle

Quando ho preparato la corona di pane ai pomodorini, parte dell’impasto l’ho usato per preparare un pandolce dall’aspetto e farcitura che ritengo originali. Avevo nel frigo il solito immancabile okara di mandorle, e un barattolo di crema Venchi al rum che stazionava lì in credenza da un po’, ho pensato quindi di unire l’utile (l’okara) al dilettevole (la Venchi) e ho usato quell’impasto per preparare questa corona con cioccolato e mandorle. Light perché oltre a pochissimo olio per dare un po’ di sapore all’impasto, non contiene altri grassi, e niente zucchero oltre quello contenuto nella crema. Il procedimento è molto semplice, ve lo spiego.

Ingredienti:
100gr pasta madre solida, rinfrescata
200gr farina 0
200gr farina di tipo 2
200gr acqua
20gr di olio per l’impasto
10gr di sale

per il ripieno:
mezzo barattolo di crema di cioccolato (se non avete rimasugli potete preparare la mia, ottima, con questa ricetta)
120gr di okara di mandorle (oppure 100gr di mandorle, o di nocciole, macinate al momento)

Impastate la pasta madre con la farina tipo 2, e metà dell’acqua. Quando avrà raggiunto una giusta consistenza, aggiungete l’altra farina e l’altra metà dell’acqua. Aggiungete quindi l’olio in un paio di volte, e da ultimo il sale. Fate una palla e lasciate lievitare fino al raddoppio (con questi 30 gradi che ci sono adesso, la mia ci ha messo 5 ore).
A quel punto stendete con il mattarello a formare un rettangolo, e cospargetelo dapprima con la crema e poi sopra con le mandorle, avendo cura di lasciare un paio di dita di spessore di impasto non condito sui lati del rettangolo, così:

Corona con cioccolato e mandorle
La fase della farcitura
Corona con cioccolato e mandorle
Arrotolare e torcere

Arrotolatelo quindi (vedete come ho iniziato) dal lato lungo, aiutandovi con un tarocco per non rompere l’impasto. Quando avrete formato un salsicciotto, torcetelo su se stesso, così:

Arrotolatelo quindi in un cerchio, adagiatelo in una teglia coperta da carta forno, e praticate con una lametta o un coltello molto affilato un taglio profondo 1 cm almeno, lungo tutta la circonferenza, così:

Corona con cioccolato e mandorle
pronta per la lievitazione!

Mettete a lievitare coperto. A me con questo caldo sono bastate tre ore. Quando è pronto, accendete il forno a 170 gradi e cuocetelo per 50′. Se non è sufficientemente colorito, potrete spolverarvi sopra un po’ di zucchero al velo gli ultimi 10 minuti di cottura. Vedrete che i tagli si apriranno scoprendo l’interessante farcitura.

Consiglio di lasciar freddare prima di tagliare. Buona colazione!

Corona con cioccolato e mandorle
particolare
Corona con cioccolato e mandorle
pronta!

Corona con cioccolato e mandorle
L’interno

(Visited 365 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: