);

Budino di fragole

Che succede se compri un bel cestino di fragole e dopo esser tornata trionfante a casa scopri che non sanno di nulla? Ti inventi un budino di fragole insapori, ovviamente vegano. Bada bene, sono le fragole ad essere insapori, non il budino! Del resto, se le compri a fine aprile che ti aspetti, di trovarle dolci e saporite? No…. E allora, dopo essere stata sedotta da un invitantissimo cestino da un kg di fragole bio rosso scuro (a 4,5euri), dopo aver tentato in tutti i modi di fargli assumere un sapore più fragoloso di quello da nespola aspra che avevano, dopo aver provato a frullarle, non mi è restato che tentare di inventare una bella coppa di crema di fragole…. Tempo: dieci minuti. Per due coppe. Devo dire che il risultato è stato ottimo. Anche con fragole insipide, il procedimento le ha valorizzate.
N.B.: ho una pianta di melissa sul balcone che sta dando il meglio di sé. Ne ho aggiunte alla crema tre foglie perché danno un aroma fresco e limonoso, se non l’avete semplicemente omettete.

Per fare la crema ho preso:
260gr di fragole
85gr di latte di riso
5 mandorle
50gr di zucchero di canna integrale
2 cucchiaini di amido di mais
3 foglie di melissa

Per formare la coppa:
la buccia grattugiata di un limone bio
6 biscotti sbriciolati
40gr di cioccolato tritato
2 cucchiaiate di fragole intere

Ho fatto così: ho messo nel vaso del minipimer tutti gli ingredienti della crema, ho portato a bollore per 3-4 minuti giusto il tempo di farla rapprendere un poco.

Ho messo il pentolino a freddare in acqua nel lavandino, si è rappresa ancor di più. Ho aggiunto la buccia grattugiata di limone.

Ho preso due coppette e ho messo sotto una cucchiaiata di fragole, una di cioccolato tritato e un paio di granella di biscotti. Sopra ho versato la crema di fragole oramai fredda (attenzione, se è tiepida squaglia il cioccolato).

Un’ora di passaggio in frigo coperte ed ecco pronto il vostro budino di fragole, leggero e gustoso.

budino di fragole
gli strati del budino

(Visited 285 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: