Torta sbriciola con ripieno di robiola e marmellata di fragole senza glutine

La torta sbriciola con ripieno di robiola e marmellata di fragole senza glutine, è una ricetta dal titolo lunghissimo ma che in breve racchiude una festa di sapori! In questo periodo sto cercando di provare ad utilizzare nelle mie ricette farine il più possibile naturali e poco elaborate, creando così pietanze sane e genuine. Unire più farine a volte non mi da il risultato sperato, ma non mollo e continuo a sperimentare. Oggi con questa ricettina vi propongo una buona tortina e soprattutto facile da fare!

Torta sbriciola con ripieno di robiola e marmellata di fragole senza glutine
Torta sbriciola con ripieno di robiola e marmellata di fragole senza glutine


Ingredienti per impasto:

  • 100 g di farina di grano saraceno (Vital Nature)
  • 150 g di farina di riso (Molino Rossetto)
  • 50 g di fecola di patate (a.r.p.a)
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina (Conad)
  • 2 uova
  • 60 g di margarina vegetale (Conad)
  • 50 ml di latte di cocco (Alpro)
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato

Ingredienti per farcia:

  • 100 g di robiola
  • 150 g di marmellata di fragole (io ho usato la marmellata di mia suocera ma anche extra fragole del Conad va benissimo)
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna a velo

Procedimento:

Accendiamo il forno a 180°.

Togliamo la margarina vegetale dal frigorifero per portarla a temperatura ambiente.

Iniziamo con il pesare le due farine e la fecola di patate.

Mettiamo in una ciotola e mescoliamo con un cucchiaio, aggiungiamo lo zucchero di canna, la vanillina e il cucchiaino raso di bicarbonato.

Facciamo il foro centrale agli ingredienti secchi e vi poniamo dentro, le due uova, il latte di cocco e la margarina a temperatura ambiente.

Amalgamiamo inizialmente con una forchetta poi appena possibile lavoriamo su di un piano. L’ impasto risulterà friabile ed è proprio così che lo vogliamo!

A questo punto ungiamo con pochissimo olio uno stampo antiaderente a cerniera (se non si ha, va benissimo uno stampo normale da 24 cm).

Prendiamo metà impasto e con le mani lo adagiamo nella base dello stampo, coprendolo interamente. Riponiamo in frigorifero, anche l’ altra metà di impasto per i 10 minuti che necessitano per preparare la farcia.

Farcia:

In una ciotola mescoliamo la robiola , la marmellata di fragole e il cucchiaio di zucchero a velo di canna. Schiacciamo bene tutti i grumi, facendo una cremina, che risulterà rosellina.

Pronti!

Togliamo la pasta frolla dal frigorifero, versiamo la farcia nello stampo con la base rivestita poco prima di impasto, stendiamo bene.

Poi sbricioliamo con le mani il resto di impasto sulla farcia, distribuendo uniformemente. Non importa se non si copre totalmente la parte rosa, cuocendosi verrà benissimo.

Inforniamo in forno caldo a 180° per 25/30 minuti, fino ad ottenere una bella doratura e un buon profumino!

A cottura ultimata togliamo dal forno, lasciamo raffreddare e gustiamo!

Buon Dolce a tutti!!!

 

 

 

 

Precedente Pollo al curry con latte di cocco senza glutine Successivo passatelli asciutti speck e rucola senza glutine