PASTA SFOGLIA FURBA SENZA GLUTINE

La pasta sfoglia è da sempre una ricetta elaborata e ricca di manipolazione già con farine “Normali”…Perciò piena di Gioia vi presento la ricetta di una meravigliosa Pasta sfoglia senza glutine e addirittura Furba…..!!!! Dopo tanti tentativi falliti e tristi qualche sera fa ho riprovato per l’ ennesima volta con una nuova ricetta, facile e veloce! Io sono piuttosto cocciuta e non amo i fallimenti, quindi con maggior ragione care e cari celiaci vi dico di non mollare Mai…prima o poi le nostre fatiche e il nostro impegno verrà ripagato con questi fantastici successi! Vi spiego perché è una Pasta sfoglia senza glutine Furba…il trucco è nei Non passaggi ossia poche manipolazioni, burro gelato e acqua gelata!!!

Pasta sfoglia furba senza glutine
INGREDIENTI PER UN PANETTO DA 250 G:

  • 100 g burro a pezzi congelato
  • 100 g farina Bi-Aglut
  • 50 ml acqua gelida
  • 1 pizzico di sale

 

 PROCEDIMENTO BIMBY :

Premetto che io ho utilizzato il Bimby mio fantastico compagno di impasti ma va benissimo un tritatutto  frullatore multifunzione!

Per prima cosa mettiamo all’interno del nostro boccale i 100 g di farina Bi-Aglut, i pezzi di burro congelato precedentemente (a tocchetti non troppo grandi) e chiudiamo con il coperchio, impostiamo la velocità turbo e avviamo dando 3 impulsi, da 1 secondo ciascuno. In questo modo creiamo una polvere di burro senza averlo sciolto.

Rapidamente aggiungiamo il pizzico di sale e i 50 ml di acqua gelata, portiamo a velocità  turbo dando 3 impulsi da 1 secondo e per finire mandiamo il Bimby a velocità 5, impastando quindi rapidamente senza scaldare il burro, quindi pochi secondi solo per formare un abbozzo di impasto.

Bene riponiamo il composto sulla spianatoia infarinata leggermente di farina di riso, compattiamo con i polpastrelli dando una forma rettangolare..ricordiamoci di lavorare rapidamente.

Con un mattarello diamo una forma rettangolare, spolverando sempre l’impasto, diamo uno spessore di circa mezzo cm, ora arrotoliamo  partendo dal lato più lungo ottenendo un salamotto.

Ora diamo colpetti con il mattarello per appiattire x tutta la sua lunghezza il nostro rotolo poi lo stendiamo in maniera classica ottenendo una striscia di pasta bella lunga sempre di circa mezzo cm.

Come ultimo passaggio arrotoliamo la lunga striscia formando una girella, tipo la classica liquirizia e avvolgiamo nella pellicola.

Prima di utilizzarla riponiamo in frigorifero per circa 1 ora.

Riscaldiamo il forno a 200°.

Trascorsa l’ora di riposo al fresco togliamo la nostra girella di pasta sfoglia furba senza glutine e stendiamo con il mattarello tenendo il rotolo dritto come una ruota, proprio grazie a questa stesura qui verranno i magici strati croccosi!

Stendiamo con uno spessore di circa mezzo cm, ritagliamo a nostro piacimento e soprattutto utilizziamo sia per ricette salate o ricette dolci.

Io ho fatto delle croccanti sfogliatine salate aggiungendo semplicemente a fine stesura granelli di sale ripassandoci sopra con il mattarello per compattarlo all’impasto.

Cuociamo in forno caldo a circa 200° fino a doratura!!!!!

Buona ricetta golosa!!!!!

 

 

Precedente CROSTATA SENZA GLUTINE CON MARMELLATA DI FRAGOLE