Brutti ma buoni alle mandorle senza glutine.

I Brutti ma buoni senza glutine sono biscottini golosi! La ricetta originale è alle nocciole ma in casa mia adoriamo le mandorle e il risultato è comunque ottimo! Quindi unendo ingredienti semplici e facilmente reperibili come albumi e mandorle possiamo creare dolcetti croccanti dal gusto sfizioso!!!

Questa notte è in arrivo la Befana e questi biscottini sono propri perfetti! Insieme ai nostri bimbi possiamo lasciarle un bel piattino pieno dei nostri dolcetti con un bel bicchiere di latte vicino alla calza..!!!!!!!!!

Ecco la Ricettina!!!

brutti ma buoni alle mandorle senza glutine
brutti ma buoni alle mandorle senza glutine

Ingredienti:

  • 400 g di mandorle (200 g di mandorle pelate + 200 g di mandorle con la buccia)
  • albumi (da montare a neve)
  • 6 cucchiai di zucchero di canna (a velo)
  • 1 bustina di vanillina (Conad)

Procedimento:

Per prima cosa accendiamo il forno a 150° (statico). Riscaldare il forno è fondamentale, cerchiamo di farlo sempre come prima azione ogni volta che ci mettiamo il nostro grembiulino e sappiamo già la temperatura di cottura delle nostre creazioni. Evitiamo così di perdere tempo e lavoriamo in modo organizzato e spedito!!!

Rivestiamo una leccarda  con carta da forno e mettiamo da parte(Non in forno).

Quindi come seconda cosa prendiamo le mandorle e tostiamole al microonde per qualche minuto sino a dorarle oppure al forno. Lasciamo raffreddare bene. Tritiamo grossolanamente con un coltello o utilizziamo un tritatutto..Attenzione a non polverizzare troppo.

Bene prendiamo 2 uova, le laviamo e asciughiamo (Ricordiamoci che l’uovo va lavato qualche attimo prima di essere utilizzato e non prima di essere conservato in frigorifero).

Separiamo gli albumi dai tuorli (possiamo utilizzare questi ultimi x altre ricette quindi Non si Buttano Mai!). Facciamo Attenzione.. l’albume deve essere privo di residui di tuorlo o gusci..altrimenti non si monta a Neve ferma!

Montiamo i nostri albumi a neve ferma con l’ aggiunta dei 6 cucchiai di zucchero a velo di canna e la bustina di vanillina.

In una ciotola capiente uniamo gli albumi montati a neve alle mandorle tritate, mescoliamo dall’ alto al basso con delicatezza e cura cercando di non smontare gli albumi.

Dopo aver ottenuto un composto spumoso ma allo stesso tempo corposo in quanto ricco di mandorle con l’aiuto di 2 cucchiaini formiamo dei mucchietti di circa 3/4 cm e disponiamo in modo ordinato con la giusta distanza sulla leccarda rivestita di carta forno.

Inforniamo i nostri Brutti ma buoni alle mandorle senza glutine nel nostro forno già caldo a 150° per circa 20/25 minuti, sforniamo a doratura completa.

Buona Epifania a tutti voi… soprattutto ai più piccini!!!!!!

 

dolci , , , , ,

Informazioni su marasenzaglutinecongusto

Ciao a tutti..sono Mara ho 38 anni e vivo in un piccolo paesino sulle colline della Romagna. Sono allergica al glutine e ho scoperto di esserlo all'età di 19 anni. Adoro cucinare e negli anni ho imparato giorno dopo giorno a creare piatti senza glutine buoni e golosi...facendoli apprezzare anche ai miei due bimbi (non celiaci) dai gusti raffinati che considero i miei critici più affidabili. La Romagna è ricca di prodotti tipici e genuini che amo usare nelle mie ricette dando sempre un mio tocco personale e chiaramente gluten-free. Le mie ricette sono a mio parere facilmente ripetibili anche da chi è alle prime armi con la cucina senza glutine. E soprattutto l'importante è metterci passione e tutto risulta più facile e divertente!!! Ricordiamoci che si puo' essere Celiaci con Gusto!!!

Precedente Cannoli siciliani senza glutine alla Mara Successivo PROFITEROLE SENZA GLUTINE