Pollo al curry con latte di cocco senza glutine



Il pollo al curry con latte di cocco senza glutine è una ricettina golosa ricca di sapore e profumo. Il Curry è una miscela Indiana di spezie polverizzate, dal colore giallo senape che dona ai piatti un sapore deciso e un aroma unico. Inoltre ha proprietà curative e antiossidanti! E’ sicuramente un piatto completo, soprattutto se lo accostiamo ad un buon riso bianco.

Pollo al curry con latte di cocco senza glutine
Pollo al curry con latte di cocco senza glutine

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 petto di pollo
  • 1 porro
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 ml di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 400 ml di latte di cocco (Alpro Cocconut)
  • 250 ml di panna di soia (Alpro è perfetta)
  • 2 cucchiaini di curry (Cannamela)
  • 4 cucchiai di farina di riso fine
  • sale quanto basta
  • 300 g di riso

Procedimento:

Mettiamo una pentola con acqua sul fuoco a fiamma medio bassa, appena inizia a fare le bollicine saliamo con 3 pizzicotti di sale,( Ci regoliamo in base alle dimensioni della nostra pentola).

Per prima cosa laviamo accuratamente il petto di pollo sotto acqua corrente.

Rimuoviamo con il coltello l’ ossicino a V e la cartilagine centrale, togliendo anche i filamenti di grasso, ottenendo 2 filetti di pollo ben puliti.

Tagliamo a tocchetti grandi 2 cm per 2 cm e mettiamo a parte.

Puliamo il porro, rimuovendo la parte delle radicine e un po’ di cuticola esterna, laviamo bene e tagliamo tutta la parte bianca a fettine sottilissime. Io ho utilizzato la mandolina. Sbucciamo lo spicchio di aglio, tagliamolo a metà.

Mettiamo una padella larga sul fuoco con i 4 cucchiai di olio EVO, il porro e lo spicchio di aglio. Soffriggiamo senza bruciare, quindi a fuoco medio, mescolando.

Infariniamo in una ciotola i tocchetti di pollo, tuffandoli nella farina di riso e buttiamo in padella, cuociamo a fiamma allegra, girando il pollo con un cucchiaio di legno, facendolo rosolare uniformemente.

Saliamo con circa 4 pizzicotti di sale.

Sfumiamo con i 100 ml di vino bianco. A questo punto il vino e la farina di riso formeranno una sorta di cremina, aggiungiamo quindi il latte di cocco e i due cucchiaini di curry. Abbassiamo la fiamma e cuociamo per circa 20/25 minuti. (Ricordiamoci che il pollo va cotto benissimo altrimenti è veicolo di  Salmonella e Campylobacter).

Aggiungiamo la panna di soia e cuociamo per altri 10 minuti. Assaggiamo e aggiustiamo il sale, se serve aggiungiamolo.

Pollo al Curry pronto!

Adoro accompagnare il pollo al curry al riso bianco.

Quindi portiamo a bollore l’ acqua precedentemente messa sul fuoco e cuociamo il riso. A me piace qualsiasi tipo di riso ma se vogliamo una ricetta ancora più profumata consiglio di usare un riso Basmati, un riso lungo che ci darà il gusto tipico Indiano, completando così il nostro piatto un po’ orientale.

Buon appetito!!!

 

 

 

Precedente Fricò a modo mio senza glutine Successivo Torta sbriciola con ripieno di robiola e marmellata di fragole senza glutine

2 commenti su “Pollo al curry con latte di cocco senza glutine

I commenti sono chiusi.