Mezzelune pomodoro e formaggio filante

Le mezzelune pomodoro e formaggio filante, un’ottima cena veloce e sfiziosa. Si realizzano in poco tempo e il ripieno può variare a seconda del gusto personale. Io ho scelto formaggio e pomodoro aggiungendo anche un pezzetto di sottiletta che da quel tocco cremoso al ripieno, ma sono ottimi anche con una crema di prosciutto cotto e besciamella insieme al pezzetto di sottiletta che non deve mai mancare! Vediamo quindi come realizzare questi deliziosi e sfiziosi sofficini pomodoro e formaggio filante

Sofficini pomodoro e formaggio filante

Mezzelune pomodoro e formaggio filante

Ingredienti per circa 6 mezzelune di media grandezza:

Per la base:

20 g di burro

200 ml di latte

1 pizzico di sale

200 g di farina

Per il ripieno:

passato di pomodoro

q.b. sale

formaggio a pasta filata

emmental

sottilette

Per l’impanatura:

pan grattato

pepe nero

latte

Preparazione:

versare in una casseruola il latte insieme al burro e al sale.

Quando il burro è sciolto e il latte inizia a bollire, versare la farina tutta insieme e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno il composto, fino a farlo staccare dalle pareti della pentola.

Versare l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e lavorarlo pochi secondi fino ad ottenere un panetto. Avvolgere il panetto nella pellicola da cucina e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.

Preparare in una ciotolina un poco di passato di pomodoro ed aggiungere un pizzico di sale. Tritare i formaggi in piccoli pezzi (potete aiutarvi con una grattugia a fori larghi) e tagliate le sottilette a stiscioline.

Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto e stenderlo su di un piano leggermente infarinato con l’aiuto di un matterello. Con un taglia pasta tondo incidere i dischi di pasta.

Aggiungere un poco di passato di pomodoro al centro, un poco di formaggio e una strisciolina di sottiletta. Richiudere a mezza luna pressando bene sui bordi e rifare lo stesso con il restante impasto.

Una volta terminato tutto l’impasto, passare ogni mezzaluna prima nel latte e poi nel pan grattato aromatizzato con un poco di pepe nero. A questo punto i sofficini possono essere cotti al forno, fritti o anche congelati.

Cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti.

Per vedere la video ricetta delle “Mezzelune pomodoro e formaggio filante” clicca QUI 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.