Torta salata prosciutto e formaggio… mi ha incuriosito la ricetta trovata per caso sul web, perché a differenza delle mille ricette di torte salate che si trovano in giro, non prevede il battuto di uova, che io sinceramente non preferisco in modo particolare. Ho dovuto quindi provarla a tutti i costi e ne sono rimasta semplicemente estasiata! Buona, saporita e sfiziosa da servire come antipasto, spuntino, aperitivo o anche durante un buffet! Inoltre è velocissima da fare perché la base è di pasta brisèe che è mooolto più veloce da realizzare rispetto alla pasta sfoglia che prevede pieghe e riposi! Tra l’altro come gusto ci si avvicina davvero tanto anche se è un impasto fatto velocemente inserendo gli ingredienti tutti insieme 🙂 Un’ altra cosa che mi ha colpito è che le patate che fanno parte del ripieno non vanno fritte ma soltanto sbollentate! Vediamo quindi come procedere per la torta salata prosciutto e formaggio:
Torta salata prosciutto e formaggio
Ingredienti:
Per la pasta brisèe:
200 g di farina 00
100 g di burro freddo
60 ml di acqua molto fredda
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
350 g di patate
100 g di prosciutto cotto
100 g di formaggio filante
20 g di parmigiano grattugiato
q.b. sale
Preparazione:
cominciare col preparare la base di pasta brisèe: disporre su un piano la farina con il sale e aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Lavorarlo velocemente e aggiungere quindi l’acqua freddissima poco per volta. Si può anche usare un frullatore, frullando insieme burro e farina in modo da ottenere un impasto sabbiato, aggiungere quindi l’acqua e impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare almeno 1 ora prima di utilizzarlo.
Nel frattempo tagliare a cubetti il prosciutto cotto e il formaggio filante. Pelare le patate, tagliarle a cubetti e lavarle bene. Tuffarle in acqua bollente e salata per circa 5 minuti.
Riprendere il panetto dal frigo e stenderlo con l’aiuto di un matterello, sulla spianatoia leggermente infarinata.
Sistemare la sfoglia ottenuta in una tortiera imburrata e infarinata. Togliere gli eccessi e bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.
Aggiungere le patate e il prosciutto, il formaggio e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Infornare in forno ventilato a 200°C per circa 30 minuti.
Una volta sfornata, lasciarla riposare qualche minuto prima di estrarla dalla tortiera. Servire… io la preferisco fredda!
Per vedere la video ricetta della “Torta salato prosciutto e formaggio” clicca QUI
Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍
Alla prossima ricetta…
Semplicemente Annarita 😉
Valido
😀
ciao volevo sapere gli ingredienti per uno stampo di 28 cm e tondo grazie
Ciao con questa dose riesci a farne anche una rotonda perche a me un po di impasto è rimasto facendola in quello rettangolare, a limite aggiungi un po di ripieno in più ma per la base va bene cosi, ma mi sa che ti ho già risposto su Facebook 😉