Pane di semola alle noci

Pane di semola alle noci… lo avete mai provato? Io non sapevo nemmeno che esistesse fino a quando molti anni fa andai in gita a Gallinaro, un piccolo paesino della provincia di Frosinone, dove c’era la culla di Gesù bambino che milioni di persone andavano a visitare… Fu li che assaggiai un meraviglioso pane alle noci, preso proprio su una bancarella e che mangiai al momento. Rimasi così colpita da quel pane così saporito… ad ogni morso sentivi quel gheriglio di noce croccante, un pane mai assaggiato prima, che volli provare a rifare a casa. Cercai quindi sul web delle ricette, ne trovai una che sembrava interessante e provai a replicarla, ma niente, era duro e secco. Così decisi di lasciar stare ance se ne avevo trovate tante altre. Qualche anno dopo per caso mi ritrovai davanti una ricetta dove al posto della farina 00 c’era la semola rimacinata e una parte di farina integrale… Avevo delle noci in casa, le farine le avevo, quindi perché non provare?! Ed ecco che finalmente trovai la ricetta per me perfetta, che non ho più cambiato… Semplice nell’esecuzione, senza lunghe lievitazioni, ne giri di pieghe, insomma un facilissimo pane casalingo che può realizzare chiunque.

Pane di semola alle noci

Pane di semola alle noci

Ingredienti per 1 filone:

400 g di semola di grano rimacinata

200 g di farina integrale

400 ml di acqua

10 g di lievito

sale

gherigli di noce a piacere

Preparazione:

in una ciotola, unire le due farine e sciogliere il lievito nell’acqua. Aggiungere quindi l’acqua alle farine e cominciare a impastare. Una volta che l’impasto comincia ad essere omogeneo, aggiungere il sale e i gherigli di noce e impastare ancora fino ad amalgamare il tutto. Formare un panetto e lasciare lievitare coperto e in luogo caldo fino al raddoppio.

Pane di semola alle noci
Pane di semola alle noci

Rivestire una teglia con carta forno e cospargerla di semola. Sgonfiare l’impasto e lavorarlo con le mani dando la forma di un filone. Posizionare quindi il pane sulla teglia e inciderlo con un coltello. Cospargere di semola e lasciar lievitare ancora 1 ora nel forno spento.

Pane di semola alle noci
Pane di semola alle noci

Infornare a 200°C per circa 30-40 minuti, fino a doratura. Servire da solo o accompagnato da salumi. Se chiuso in un sacchetto dura qualche giorno.

Se vuoi seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.