Lasagna con crema di zucchine cotta in padella

Lasagna con crema di zucchine cotta in padella, un primo piatto veloce e gustoso, da preparare in pochissimo tempo e soprattutto senza l’ausilio del forno! Molto delicata e saporita grazie alla crema di zucchine che risulta vellutata e soffice al palato, l’aggiunta di basilico da inoltre un profumo meraviglioso 🙂 Pochi ingredienti per un piatto meraviglioso! Vediamo come preparare la lasagna con crema di zucchine cotta in padella:

Lasagna con crema di zucchine cotta in padella

Lasagna con crema di zucchine cotta in padella

Ingredienti:

300 g di lasagna fresca

Per la crema di zucchine:

5 zucchine medie

sale

1 filo di olio extravergine di oliva

1/2 bicchiere di acqua

100 g di stracchino

100 g di robiola

foglie di basilico fresco

un po di latte per stemperare la crema di zucchine

Serve inoltre:

parmigiano grattugiato

1 mozzarella

pepe nero (facoltativo)

Preparazione:

tagliare le zucchine a cubetti e lavarle per bene sotto l’acqua corrente. Versarle quindi in un tegame insieme al sale, un filo di olio extravergine di oliva e mezzo bicchiere di acqua.

Portare la casseruola sul fuoco e lasciar cuocere a fuoco medio. A cottura ultimata, spegnere la fiamma e lasciar intiepidire le zucchine.

Trascorso il tempo di riposo delle zucchine, aggiungere lo stracchino, la robiola e qualche foglia di basilico fresco. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione, fino a rendere il composto liscio e setoso. Se il composto risultasse troppo secco, stemperarlo con un goccio di latte.

Cominciare a comporre la lasagna in questo modo: versare sul fondo della padella un leggero strato di crema di zucchine, dopodiché aggiungere circa 2 sfoglie di lasagna. Versare un altro mestolo di crema di zucchine spalmandolo per bene su tutta la superficie, aggiungere la mozzarella e il parmigiano grattugiato.

Continuare con un altro stato di sfoglia e ancora condimento fino al termine di tutti gli ingredienti. Terminare la lasagna con uno strato di crema di zucchine, parmigiano e mozzarella.

Versare tutto intorno alla lasagna il latte per favorirne la cottura. A piacere aggiungere del pepe nero.

Portare la padella sul fuoco e coprirla con un coperchio meglio se trasparente. Accendere la fiamma e tenerla bassissima; far cuocere per circa 20 minuti, togliendo il coperchio per gli ultimi 5 minuti.

Per vedere la video ricetta della “Lasagna con crema di zucchine cotta in padella” clicca QUI 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.