Biscotti al cacao e nutella simil grisbi

Biscotti al cacao e nutella simil grisbi… un guscio di pasta frolla al cacao che racchiude un cuore di morbida e squisita nutella (o a piacere qualsiasi altra crema spalmabile; clicca qui per la ricetta) Molto simili agli originali tranne per il fatto che questi sono leggermente meno dolci rispetto agli altri. Un prodotto realizzato in casa con ingredienti scelti da noi stessi, a differenza di quelli confezionati pieni di ingredienti artificiali. La realizzazione è molto facile e veloce, pochi ingredienti che abbiamo sicuramente in casa, Vediamo quindi come realizzare i biscotti al cacao e nutella simil grisbi

Biscotti al cacao e nutella simil grisbi

Biscotti al cacao e nutella simil grisbi

Ingredienti:

300 g di farina 00

130 g di zucchero

2 tuorli

30 g di cacao amaro

200 g di burro ammorbidito

q.b. di nutella (o altra crema spalmabile)

Preparazione:

versare la farina sul piano di lavoro e formare la fontana al centro. Aggiungere quindi lo zucchero al centro insieme ai tuorli, il cacao amaro e il burro ammorbidito. Cominciare a lavorare gli ingredienti partendo dal centro e prendendo man mano sempre più farina. Lavorare il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Avvolgere il panetto nella pellicola da cucina e lasciarlo a riposo per almeno 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, riprenderla dal frigo e lavorarla un poco sul piano leggermente infarinato.

Stendere quindi il panetto con l’aiuto di un matterello e munirsi di due tagliapasta tondi di due misure diverse (uno deve essere di poco più piccolo dell’altro)

Con il tagliapasta più grande incidere tutti i dischi di pasta, sulla metà dei dischi, mettere una noce di nutella e ricoprire con altri dischi di pasta pressando leggermente. A questo punto usare il tagliapasta più piccolo e incidere ancora il disco ripieno in modo da ottenere un biscotto dalla forma regolare e che si avvicina così all’originale.

Sistemare i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 180°C per circa 10-15 minuti.

Aspettare il completo raffreddamento prima di toglierli dalla teglia e gustarli.

Per vedere la video ricetta dei “Biscotti al cacao e nutella simil grisbi” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.