Biscotti simil nascondini

E’ già da qualche giorno che vedo la pubblicità di una nota marca, pubblicizzare dei biscotti chiamati “Nascondini” ovvero una frolla che contiene al suo interno un ripieno al cacao. Mi sarei fiondata subito a comprarli, ma vuoi la crisi che ti fa stare attenta alle spese, vuoi la voglia di preferire le cose fatte in casa a quelle industriali, mi sono quindi detta: ma perché non provo a riprodurli a casa? Anche perchè da tempo uso la frolla del mio maestro preferito ovvero Montersino, ed è una frolla che non delude mai!!! Quindi la frolla perfetta ce l ho il biscotto da riprodurre è semplice, e allora perchè non provare? Detto fatto, mi sono messa subito all’opera e in poche ore ecco una meraviglia di biscotto che non ha nulla da invidiare a quelli visti in TV e poi vuoi mettere il profumo che inebria la stanza e la soddisfazione di dire: l’ ho fatto io!!! Detto questo non vi resta che provare!

Biscotti simil nascondini

Biscotti simil nascondini

Ingredienti:

375 g di farina 00

225 g di burro

150 g di zucchero

60 g di tuorli

1 cucchiaio di cacao amaro

aromi a piacere (vaniglia, limone, rum…)

Preparazione:

Pesare la farina e versarla sulla spianatoia ( io per comodità uso una ciotola capiente) e fare al centro la fontana dove uniremo lo zucchero, i tuorli, gli aromi e il burro a pomata (dalla consistenza cremosa). Cominciare quindi a lavorare gli ingredienti dal centro e a prendere la farina man mano fino ad amalgamare il tutto e ottenere un composto omogeneo.

Biscotti simil nascondini
Biscotti simil nascondini

A questo punto separare 250 grammi dall’intero panetto e aggiungervi il cacao amaro, lavorare bene il panetto da 250 grammi fino a che il color cacao diventa uniforme (questa sarà la parte interna del biscotto). Chiudiere i due panetti in due pellicole separate e lasciare riposare in frigo almeno 1 ora.

Biscotti simil nascondini
Biscotti simil nascondini

Quando le frolle avranno riposato riprenderle dal frigo e cominciare a lavorare la neutra, ammorbidendola un po tra le mani da renderla di nuovo plastica, stenderla e pareggiarla, prendere un pezzo di quella al cacao e arrotolarlo a salsicciotto, appoggiarlo sulla frolla già stesa schiacciando leggermente. Arrotolare la frolla neutra su quella al cioccolato fino a “nasconderla”, eliminare l’ eccesso e tagliare a pezzi di circa 5 cm. Con un riga gnocchi esercitare una leggera pressione per incidere le strisce tipiche del biscotto. Sistemare su una teglia foderata con carta forno.

Biscotti simil nascondini
Biscotti simil nascondini
Biscotti simil nascondini
Biscotti simil nascondini

Infornare a 180°C forno ventilato per 15 minuti. Lasciare raffreddare e gustare 😀

Se vuoi seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine 🙂

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.