Il pesce nascosto nel… pesce croccante!

Un pesce croccante che nasconde… un pesce morbido nella pancia! 🙂

il pesce nascosto nel pesce

Il pesce al pari delle verdure è un altro degli scogli tra i più ostici che le mamme si trovano ad affrontare. Proviamo a rendere un po’ più divertente questo alimento così buono, sano e nutriente? Una specie di calzone croccante agli angoli e morbido al centro, veramente goloso!

Direttamente da un libro di ricette per bambini, arrivano questi simpatici pescioloni croccanti con la pancia imbottita di pesce. Potrete anche lasciare che siano proprio i vostri bambini a definire i dettagli della ricetta 😉

Il pesce nascosto nel… pesce croccante!

Ingredienti per 5 pescioloni
(da “Ricette x gioco”)

Per l’impasto

farina 00, 150 g

olio extravergine d’oliva, un cucchiaio

acqua, circa mezzo bicchiere
(80/100 ml)

sale, q.b.

Per il ripieno

filetti di pesce senza spine, 250 g
(anche surgelati)*

pomodorini, 5

olio extravergine d’oliva, un cucchiaio

olive nere, una decina

aglio tritato, q.b.

origano, q.b.

prezzemolo, q.b.

sale, q.b.

il pesce nascosto nel pesce

*Se utilizzate il pesce surgelato, tagliatelo a cubetti e fate scongelare, infine strizzate per eliminare residui di acqua.

Preparate l’impasto. In una ciotola mettete farina, sale, e olio. Unite l’acqua poco alla volta, non necessariamente servirà tutta. Utilizzate quella che vi consentirà di ottenere un impasto lavorabile e non appiccicoso. Fate una palla e fate riposare coprendo con la stessa ciotola.

Nel frattempo tagliate il pesce a cubetti, mettetelo in una ciotola e unitevi i pomodorini a pezzetti privati dei semi e del liquido,  8 olive a pezzettini (le altre vi serviranno per l’occhio del pesce) e il resto degli ingredienti. Mescolate per fare insaporire.

Dividete l’impasto in cinque parti e stendete ogni pallina in una sfoglia sottile di forma tondeggliante. Mettete al centro un bel cucchiaio di ripieno e ripiegate sigillando i bordi con una forchetta, ottenendo una mezzaluna.

Sistemate adesso i pesci su una teglia rivestita di carta da forno, sarà più semplice completare il lavoro 😉

Con un coltellino (con un cucchiaino o altro meno pericoloso potranno farlo i più piccoli), incidete in un angolo la bocca, e nella parte finale ricavate la coda strngendo con le dita (v. foto). Sfrangiate la coda e la pinna dorsale per definire il pesciolino.

Infine fate un buchino vicino la bocca e posizionatevi una rondella di oliva (il buchino aiuterà a far fuoriuscire il vapore).

Infornate a 180 °C per 20 minuti e sfornate. Il pesce in crosta croccante è buono caldo, tiepido e anche freddo!

Se lo realizzate venite a pubblicare una bella foto sulla mia pagina facebook, vi aspetto! 🙂

il pesce nascosto nel pesce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *