Muffin filanti alle verdure

Muffin filanti alle verdure   senza glutine

Una ricetta nata x caso semplicemente perché avevo delle verdure che mi erano  avanzate da un altra ricetta (la ricetta la trovate qui )

Erano pochissime infatti non riesco nemmeno a quantificarle erano giusto il fondo di una ciotolina ma sono state sufficienti per creare questa ricetta sfiziosa e gustosissima!!Muffin filanti alle verdure 3

Pensate il mio maritino non si è accorto che fosse Senza glutine e quando succede per me è una gioia e una conquista!(sapete che strazio e quanto tempo in più per  cucinare sia  senza glutine che con glutine!)

Questi Muffin filanti alle verdure   senza glutine sono buonissimi,morbidissimi si preparano in appena 4 minuti(usando la frusta  a mano come me ma se avete un robot da cucina ci mettete un attimo) e cuociono in 8 minuti!

Pensate che ci sono piaciuti così tanto che li ho ripreparati subito con altri ingredienti che avevo in frigo e appena usciti dal forno non ho potuto nemmeno fare una foto 🙁 che ce li siamo spazzolati in un attimo!!!! .

Ma sicuramente li rifarò perchè questa ricetta ormai non la mollo più.

Non ho seguito nessuna ricetta ,sono andata ad occhio calibrando l’idratazione  e prendendo nota delle dosi.

In casa avevo solo latte di riso e ho usato quello ma sono certa che i Muffin filanti alle verdure   senza glutine verranno buonissimi anche con latte vaccino.

Ma vediamo un po’ cosa serve per preparare questa ricetta express dei Muffin filanti alle verdure   senza glutine

Ingredienti:

80 gr farina (io Auchan senza glutine)

65 gr latte di riso

cipolla pastorizzata mezza tazzina

1 uovo

1 cucchiaio olio Evo

sale 1 cucchiaino caffè

2 cucchiaini da the di lievito istantaneo(io Pizzaiolo Mastrofornaio)

pepe q.b.

mozzarella q.b.

verdure lessate miste già condite( io carote broccoli patate)

mentuccia fresca q.b.

Procedimento per i Muffin filanti alle verdure   senza glutine:

preriscaldare il forno modalità statica a 160 gradi.

In una ciotola sbattere l’uovo con il latte e il sale.

Unire poca per volta la farina ,aggiungere il bicarbonato e l’olio e mescolare energicamente fino a ottenere un composto non troppo denso ma liscio e vellutato e privo di grumi.

Unire al composto le verdure lessate spezzettate,già ben condite e speziate(se volete seguite il procedimento che trovate qui) e mescolate con cura infine aggiungete il lievito istantaneo.

Mescolate bene e riempite i pirottini fino a un terzo.Muffin filanti alle verdure 5

Al centro di ogni Muffin ponete mozzarella,un paio di foglioline di mentuccia e poca cipolla pastorizzata(la ricetta la trovate qui) e spingete al fondo con l’aiuto di un cucchiaino,livellate la superficie e infornate insieme ad una ciotolina piena di acqua calda.Muffin filanti alle verdure

Cuocere per circa 8 minuti e voilà i vostri Muffin filanti alle verdure   senza glutine son pronti!

Abbinamento vino per i Muffin filanti alle verdure:

Questi muffin sono preparati con pochissimi grassi e con verdure succose quindi predominante qui è la succulenza,seguita da una decisa tendenza dolce, appena percettibile la grassezza ,delicata aromaticità e una buona persistenza gusto olfattiva( il gusto dei broccoli si sente tutto)

Consiglio un vino bianco con una discreto tenore alcolico per asciugare la succulenza ,una buona sapidità per contrastare la tendenza dolce e una buona persistenza per non essere sovrastato dall’aromaticità.

Ricerchiamo quindi bianchi di una certa consistenza, importanti, larghi e “grassi” più che verticali, direi di andare senza esitazioni, in Friuli Venezia Giulia, scegliendo un Collio Friulano con i suoi sentori di frutti a pasta gialla e mandorla o scendere verso le Marche e scegliere un buon Verdicchio dei Castelli di Jesi  che con la sua minerale sapidità regge bene il confronto con piatti  saporiti di verdure e formaggi .

Un saluto alla prossima ricetta la vostra Franci  😉 😉 😉

Succulento ripieno di verdure e mozzarella
Succulento ripieno di verdure e mozzarella

Muffin filanti alle verdure 4

 

SE VOLETE RIMANERE AGGIORNATI SULLE MIE RICETTE LASCIATE UN

MI PIACE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK RICETTEDELIZIOSESENZAGLUTINE

una pagina aggiornata con ricette e notizie dal nostro mondo GLUTENFREE

Mi trovate anche su Pinterest   Google + Twitter

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.