Verdure gratinate asiago e mozzarella

Verdure gratinate asiago e mozzarella 

Ciao amici oggi vi propongo una ricetta ricca di gusto e sapore le Verdure gratinate asiago e mozzarella un piatto semplice, da preparare anche con largo anticipo e poi scaldare al momento di servire .Verdure gratinate asiago e mozzarella 3

È possibile anche,come ho fatto io x motivi di tempo,sistemare bene le verdure nella teglia,conservarle in frigo coperte da pellicola  e poi al momento del pranzo o cena mettere in forno a gratinare con i formaggi.

È molto carina anche la presentazione di questa ricetta perché anche un semplice piatto di verdure può diventare allegro e gioioso per gli occhi !

Vedrete farete un figurone con queste Verdure gratinate asiago e mozzarella e potete cambiare tutti i formaggi che volete,il risultato sarà sempre gustoso e delizioso!

Ingredienti :

400 gr broccoli surgelati

5 patate piccole

1 carota grossa

Mezza cipolla ramata

100 gr asiago a tocchetti

100 gr mozzarella asciutta

Pangrattato q.b. (io nutrisì senza glutine )

Parmigiano grattugiato 5 cucchiai

3 cucchiai olio Evo

Mentuccia fresca 20 foglioline

Sale q.b.

Pepe.q.b.

Procedimento :

Portare a ebollizione abbondante acqua salata ,pelare le patate e tagliarle a fettine di un centimetro lavare bene le carote e spazzolarle dopodiché tagliarle dello spessore di centimetro .

Calare patate  e carote nell’acqua in ebollizione e tirarle su quando saranno  arrivate a una cottura al dente .

Nella stessa acqua cuocere anche i broccoli scolare bene e mettere in una ciotola ,insaporire con mezzo cucchiaio di olio sale quanto basta e pepe secondo il proprio gusto.

Preriscaldare il forno a 200 gradi modalità ventilata.

Foderare una teglia con carta da forno, ungere con 2 cucchiai di olio e strappare le foglioline di menta spargendole sul fondo .

Sistemare  sulle foglioline ordinatamente le verdure vedi fotoVerdure gratinate asiago e mozzarella 2

distribuire a filo sulle patate il restante mezzo cucchiaio di olio e distribuire i tocchetti di Asiago sulla parte coi broccoli

spolverare con il pangrattato infornare  e cuocere per circa un quarto d’ora.

A questo punto potrete completare aggiungendo la mozzarella e il parmigiano grattugiato, rimettete in forno fino a gratinatura completata ed ecco che Le verdure gratinate Asiago e mozzarella son pronte buon appetito alla prossima ricetta la vostra Franci

Abbinamento vino per le Verdure gratinate asiago e mozzarella

L’abbinamento vino per questa ricetta dipende dalle proporzioni degli ingredienti utilizzati

Se vi attenete alla mia ricetta   consiglio una Ribolla gialla colli friulani un vino con una spiccata sapidità e freschezza che ben contrasta la tendenza dolce delle verdure e con una buona persistenza per non essere sovrastato dall’aromaticità dell’asiago.

Se invece utilizzate più patate,piu’ cipolle  magari aggiungete anche i peperoni e poi più Asiago(anche piu’ stagionato quindi più aromatico e con una lunga persistenza gusto olfattiva) potreste abbinare un Alto Adige Valle venosta kerner o osare un vino rosso giovane von tannino delicato come la Doc delle marche Rosso Piceno o la Doc Trentino Pinot Nero

Verdure gratinate asiago e mozzarella

Verdure gratinate asiago e mozzarella
Verdure gratinate asiago e mozzarella

SE VOLETE RIMANERE AGGIORNATI SULLE MIE RICETTE LASCIATE UN

MI PIACE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK RICETTEDELIZIOSESENZAGLUTINE

una pagina aggiornata con ricette e notizie dal nostro mondo GLUTENFREE

Mi trovate anche su Pinterest   Google + Twitter

 

 

 

Precedente Pennette croccanti con salsiccia e burrata Successivo Muffin filanti alle verdure

Lascia un commento