Crema pasticcera senza uova

Crema pasticcera senza uova

La Crema pasticcera senza uova è una preparazione di base da utilizzare per farcire dolci come Pan di Spagna, crostate, biscotti o anche come dolce al cucchiaio con frutta fresca e cioccolato. A differenza della Crema pasticcera classica, questa è senza uova e a base di latte di soia e quindi ottima se siete vegani o intolleranti a latte o uova! Vi assicuro comunque che il sapore è lo stesso della ricetta classica, il colore un pò meno infatti, utilizzeremo un pizzico di curcuma che non altera il sapore ma rende la crema più gialla a ricordare la presenza di uova.

Se provi a rifare la ricetta della Crema pasticcera senza uova posta una foto o lascia un commento su Cucina con Maky&Peppa

INGREDIENTI: 

PROCEDIMENTO:

In una pentola dal fondo spesso mettete l’amido e lo zucchero e miscelate i due ingredienti.

Successivamente, unite il latte a temperatura ambiente a filo e mescolate energicamente per non creare grumi.

Unite anche la buccia grattugiata di arancia e limone e l’essenza di vaniglia.

Ponete la pentola sui fornelli ed accendete la fiamma bassa.

Continuate a mescolare fino a quando la crema non risulti densa.

Spegnete la fiamma ed unite il pizzico di curcuma.

Trasferite la crema in una ciotola e coprite con una pellicola trasparente a contatto in modo tale che non si crei la pellicina.

Usate la vostra Crema pasticcera senza uova per farcire i vostri dolci o come dolce al cucchiaio insieme a della frutta fresca!

Seguimi su Facebook e clicca mi piace per restare sempre aggiornato sulle mie ultime ricette; ecco la mia pagina: Cucina con Maky&Peppa

Sono anche su Google+  Twitter e Pinterest