Lumacone salato

Ogni volta che mangiamo un rustico lo mangiamo sempre nelle stesse forme. Quindi io ogni volta che preparo un impasto cerco di mettere in modo la mia vena artistica 😅. Ieri sera mentre stendevo il mio impasto avevo pensato ad un cuore … poi mi sono detta … ma quante volte ho fatto un rustico a forma di cuore? Allora ho guardato il mio impasto e riflettevo e poi mi è venuta l’idea 💡 della lumaca 😃. Quindi ho formato un grande lumacone salato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il lumacone salato

250 g Di farina 00
250 g Di farina di grano duro
255 ml Di acqua tiepida
15 g Di sale
2 g Di lievito di birra
1 cucchiaino Di zucchero
30 ml Di olio extravergine

Ingredienti Per la farcitura del lumacone salato

100 g Di prosciutto cotto
100 g Di mozzarella

Strumenti

Passaggi

Procedimento per la preparazione del lumacone salato

Prepariamo questo simpatico lumacone che quando lo porteremo a tavola sarà un successo 🤗. Prima cosa dedicatevi all’impasto che naturalmente dovrà crescere. Quindi mescolate e sciogliete il lievito nell’acqua calda poi unite lo zucchero e l’olio mescolando bene. Una volta sciolto bene il lievito potete aggiungere le farine e il sale. Impastando bene, fino a che non create una bella palla morbida. Lasciate in una ciotola con un po’ di farine nel fondo e fate raddoppiare di volume. Riprendere l’impasto, passato il tempo mettetelo su una spianatoia e stendetelo con un matterello. Deve essere spesso 2/3 centimetri. Ricoprite con il prosciutto cotto a pezzetti e la mozzarella asciutta e tagliata. Arrotolate e fatelo diventare un grande salame. Chiudete i bordi ed arrotolate stretto il lumacone. Quando arrivate alla fine infilate sotto la punta del lumacone così da bloccarlo in cottura. Mettetelo nella teglia del kit forno foderata con la carta forno. Nel frattempo mettete il kit forno con il coperchio sul fornello medio a fiamma alta per circa 2/3 minuti. Giusto il tempo per riscaldarlo. Ora spennellate con un filo di olio sopra al lumacone e mettetelo nel kit forno.

Cuocere a fiamma alta per 20 minuti e 5 minuti fiamma bassa oppure se lo vedere già ben dorato spegnete e lasciatelo dentro al kit forno con il coperchio a fiamma spenta.

Servitelo tiepido. Sarà super buono ☺️

Si conserva fuori dal frigo e potete riscaldarlo qualche minuto prima di servirlo. Al posto del prosciutto e la mozzarella può essere farcito con verdure e formaggi oppure ricotta e salame.

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp