Pinsa Romana

Avete mai mangiato la Pinsa? È simile alla pizza invece è la sua cugina più moderna e gourmet 😀 Se la pizza è napoletana verace, la pinsa è una rivisitazione delle antiche forme di focaccia che venivano fatte dai contadini e cotte su pietra dopo aver steso l’impasto,la stesura, o “Pinsatura”, dal cui verbo latino prende il nome Pinsa. Di solito è ovale ma io l’ho voluta preparare tonda. Per questa ricetta di Pinsa Romana ho utilizzato le farine di pinsa for you . Farine raffinate di vari gusti. Provatela e la troverete più leggera e facilmente digeribile. Seguite i miei consigli e preparerete la miglior Pinsa .

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la Pinsa Romana

Ingredienti per l’impasto della Pinsa

650 ml Di acqua fredda + 50 ml di acqua
7 g Lievito fresco
20 ml Di olio extravergine
20 g Di sale fino

Ingredienti per la farcitura della Pinsa

Mezzo kg Di friarielli già precedentemente cotti
70 g Di provola affumicata

Passaggi

Procedimento per l’impasto e la cottura della Pinsa Romana

Per un impasto perfetto e leggero iniziare a versare la farina e il lievito in una ciotola poi versare l’acqua e iniziare a mescolare con una forchetta fino a che la farina ha assorbito tutta la l’acqua. Dopo di che trasferire l’impasto su un piano di lavoro e lavorarlo energicamente fino a che non diventi liscio e compatto. Mettere di nuovo l’impasto nella ciotola e con le forbici tagliatelo in 6 parti. Versare sopra l’olio il sale e i 50 ml di acqua. Iniziare a impastare con le mani così che gli ingredienti si assorbono.

Ora lasciare l’impasto a lievitare per circa 20 minuti poi stenderlo sul piano di lavoro e fare le pieghe. Dopo mettere l’impasto nella ciotola e lasciarlo lievitare nel frigo per almeno 24 ora. Al momento dell’utilizzo lasciarlo fuori dal frigo per 3/4 ore per farlo gonfiare. Quando sarà pronto per la cottura stendere una parte dell’impatto in padella unta con un filo di olio. Tenere i bordi dell’impasto un po’ più alti e tagliare la provola a pezzetti i friarielli sopra e un filo di olio.

Coprire con il coperchio Magic cooker, cuocere a fiamma alta fornello medio fino a che la base della pinsa sia croccante poi abbassare la fiamma e cuocere per altri 6/7 minuti.

Coprire l’impasto con un canovaccio di cotone . Utilizzare una ciotola di acciaio oppure di vetro. Conservare l’impasto in frigo anche per più di 24 ore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp