Arrosto Alla Panna

L’arrosto è uno dei secondi piatti più amati, una pietanza che incontra il gusto di grandi e piccini e che ci ricorda le domeniche in famiglia con affetto.  
Per rendere ancora più gustoso l’arrosto tradizionale vi propongo questa ricetta realizzata con la panna e patate che oltre a conferire un gusto delicato alla carne, crea una cremina molto saporita, ideale per accompagnare le fettine di arrosto e condire le patate che sono parte della ricetta.
Pochi ingredienti per realizzarlo ma badate a scegliere bene la carne: per questa preparazione vi consiglio il Lucertolo, che sarebbe il primo taglio della coscia del bovino. Un taglio di carne ideale per la lunga cottura che vi garantirà delle fette tenere e saporite. L’arrosto alla panna è una pietanza perfetta per i menù delle feste, potete prepararlo in anticipo e poi servitelo a fette accompagnandolo con la salsa alla panna calda, sarà una vera delizia!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per

1 kg Di carne , un pezzo intero
1 Cipolla
carote
2 Coste di sedano
q.b. Olio
50 g Di burro
50 g Di pancetta a pezzi ( oppure guanciale)
8 Patate medie
1 bicchiere Di bino bianco
q.b. Spezie per arrosti ( tipo Ariosto)
250 ml Di panna da cucina

Strumenti

Passaggi

Procedimento per la cottura dell’arrosto alla panna

Questa ricetta sembra complicata ma è più semplice farla che spiegarla. Seguite i miei consigli e questa ricetta non la lascerete più. Iniziate a sminuzzare carote sedano e cipolla e mettetele in pentola insieme al burro e l’olio e iniziate a rosolare. Nel frattempo pelate tagliate in 4 le patate sciacquatele e conditele con le spezie per arrosti. Mettetele in pentola e fatele cuocere a fiamma media poi mettetele da parte e aggiungete in pentola l’arrosto che precedentemente avete massaggiato con il condimento per arrosti.Cuocere per circa 30 minuti girandolo almeno una volta. A metà cottura aggiungere il vino e cuocere a fiamma bassa per altri 30 minuti.

Una volta pronto toglietelo e fatelo raffreddare poi tagliate la retina e tagliatelo a fettine sottili. Ora in pentola mettere la panna e le fette di arrosto. Riscaldare per 3/4 minuti con la panna così si insaporisce. Poi togliere la carne e mettere le patate e insaporite con la panna anche loro.

Ora potete servire su un bel vassoio da portata e gustarvi questa splendida ricetta che sicuramente non lascerete più.

Potete preparare l’arrosto alla panna anche il giorno prima e lasciarlo in frigo. Potete anche mettere più panna e servirla a parte come salsa. Vi consiglio di farvi legare il pezzo d’arrosto, dal vostro macellaio, in questo modo le fette saranno rotonde e intere

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp