Torta di mele sofficissima

chi non hai mai mangiato una torta di mele almeno una volta in vita sua? E poi c’è chi ci è cresciuto con la torta di mele preparata dalla nonna … Mia madre invece mi ha cresciuto con i ciambelloni 😃 e la torta di mele l’ho iniziata a preparare dopo sposata però a casa mia non piace quasi a nessuno. Allora ogni tanto me la preparo e me la mangio solo io 😀 e qualche amica di passaggio. Oggi vi propongo, dopo varie prove, una torta di mele sofficissima e sopratutto semplice.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la torta di mele

2 mele rosse
3 uova intere
220 g Di zucchero semolato
300 g Di farina 00
q.b. cannella in polvere
Scorza di 1 limone grattugiato
200 ml Di latte
200 ml Di olio di semi
1 bustina Di lievito per dolci

Strumenti

Passaggi

Procedimento per la torta di mele

iniziamo la prelazione per la nostra torta. Sbucciate una mela, privatele dei semi, e tagliatele a cubetti. Mettetele in una ciotola e irroratele col succo di limone per non farle annerire. Con le fruste elettriche o in planetaria montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare, gonfie e spumose. 

Setacciate la farina con il lievito e la cannella in polvere, unite anche la scorza di limone grattugiata. Ora aggiungetela a cucchiaiate al composto di uova alternando con l’olio e il latte, cioè: due cucchiai di farina, un po’ di olio e un po’ di latte e così via. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo spegnete la planetaria o le fruste, e aggiungete la mela tagliata e mescolate con un cucchiaio di legno. 

Foderate lo stampo del kit forno di diametro 28 con la carta da forno, versatevi il composto della torta di mele. Sbucciate la mela rimasta, tagliatela a fettine e sistematele a raggiera sulla superficie della torta. Cospargete con un cucchiaio abbondante di zucchero semolato. Ora ponete la teglia nel kit forno precedentemente riscaldato e cuocere con il coperchio per 50 minuti circa. Fiamma alta per i primi 20 minuti e bassa per i restanti.

Controllate sempre la cottura del dolce con uno stecchino, dovrà uscire pulito, quindi se serve lasciate cuocere ancora qualche minuto. Infine sfornate la torta, quindi lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo metterla in un piatto da portata e spolverare con zucchero a velo.

La torta di mele sofficissima si conserva per parecchi giorni coperta con pellicola o in un contenitore. Tante buone colazioni e merende a tutti voi! ☺️

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp